Sommario
A cosa serve misurare il pH?
E’ una sigla che significa Potenziale Hydrogen, è il parametro che viene impiegato per valutare la concentrazione di ioni idrogeno in un liquido, tessuto o cellula. A cosa serve? La misurazione permette di definire l’acidità o la basicità di quello che si sta valutando.
Come funziona un indicatore acido base?
Gli indicatori acido-base, o indicatori di pH, sono sostanze organiche che hanno la proprietà di assumere colori diversi al di sotto o al di sopra di un determinato valore del pH della soluzione in cui sono disciolti in quantità piccolissime. Gli indicatori sono usati nelle titolazioni di acidi e basi.
Che cos’è la cartina indicatrice?
È usato nei laboratori di chimica come indicatore; esso viene utilizzato sia sotto forma di soluzione che imbevuta in opportune cartine assorbenti. La caratteristica principale di una cartina al tornasole è che essa assume una colorazione diversa a seconda dell’ambiente (acido, neutro, basico) in cui viene immersa.
Qual è il pH di una soluzione?
La fenolftaleina è un “indicatore di pH”, il che significa che mette alla prova la presenza quantitativa di ioni di idrogeno positivi in una soluzione, o quanto una soluzione è acida / basica. La scala del pH, come detto, va da 1 a 14, con 7.0 che è neutro (né acido né basico).
Come calcolare il pH?
Il pH è definito come il logaritmo decimale negativo della concentrazione degli ioni H +; viene calcolato con la seguente formula: In base alle proprietà sui logaritmi, conoscendo il valore del pH è possibile ricavare il valore della concentrazione degli ioni H + applicando la seguente formula
Come si vede il pH delle moli di HCl e di NaOH?
Come si vede le moli di HCl ed NaOH sono in quantità uguali quindi il PH della soluzione è PH =7 che deriva dalla dissociazione dell’acqua. Vediamo adesso come sarà il PH se a 100 ml di HCl 0,1M aggiungiamo 75 ml di NaOH. Avremo allora : 100 ml x 0,1 M = 10 millimoli (mmoli) di HCl. 75 ml x 0,1 M = 7,5 millimoli (mmoli) di NaOH
Qual è il pH dell’acido perclorico HClO4?
L’acido perclorico HClO4 è un acido forte completamente dissociato quindi [H+]= 2,5 x 10-2. PH= -log [H+] = – log 2,5 x 10-2 = 2 – log 2,5 = 2- 0,397= 1,60. Poichè PH+POH = 14 si ha POH = 14- 1,60= 12,4. 8-calcolare il PH di una soluzione 2 x 10-3 M di NaOH. soluzione.