Quanto tempo ci vuole per registrare un testamento?
Non c’è un termine di legge per la pubblicazione del testamento. Tant’è che è prevista una specifica azione per ottenere la pubblicazione del testamento entro una data precisa da parte di chi può averne interesse ossia eredi e presunti eredi, legatari, creditori del defunto e degli eredi.
Come il notaio avverte gli eredi?
Art. 623. (Comunicazioni agli eredi e legatari). Il notaio che ha ricevuto un testamento pubblico, appena gli e’ nota la morte del testatore, o, nel caso di testamento olografo o segreto, dopo la pubblicazione, comunica l’esistenza del testamento agli eredi e legatari di cui conosce il domicilio o la residenza.
Come vengono avvisati gli eredi?
Una volta pubblicato il testamento, spetta al notaio avvisare tutti gli altri eredi e i legatari citati nel testamento di cui questi conosca la residenza o il domicilio. Dunque, nel caso del testamento olografo si procede prima alla pubblicazione e poi all’avviso a tutti gli eredi per iniziativa del notaio.
Quanto tempo ha un notaio per pubblicare un testamento?
E’ possibile? Magari ci sono delle tempistiche per cui l’atto è pubblico ma il tribunale non l’ha ancora registrato? Il Notaio trasmette copia del verbale di pubblicazione del testamento entro 30 giorni dalla ricezione dell’atto.
Quanto costa registrare testamento?
200 euro
L’imposta di registro: il verbale di pubblicazione del testamento rappresenta un atto pubblico che, in quanto tale, deve essere iscritto nell’apposito registro. Tale iscrizione ha il suo costo, che è previsto nella misura fissa di 200 euro.
Come trovare la pubblicazione di un testamento?
Se il testatore ha depositato il testamento presso un notaio, allora si può effettuare una ricerca presso:
- il locale Archivio Notarile della residenza del de cuius;
- oppure il Registro Generale dei Testamenti di Roma, se si sospetta che il notaio depositario del testamento faccia parte di altro collegio.