Sommario
Quanti tipi di gomme ci sono in Formula 1?
Le gomme F1 da asciutto
- Rosse: Mescola Supermorbida. E’ delle quattro la mescola sviluppata per offrire un alto picco prestazionale su circuiti lenti e tortuosi, come Monte Carlo e Hungaroring.
- Gialle: Mescola Morbida.
- Bianche: Mescola Media.
- Argento: Hard – Mescola Dura.
- Azzurre: Gomme Intermedie.
- Arancio: Gomme Wet.
Quanto costano le gomme da Formula 1?
pirelli-gomme-2013-interlagosConcludiamo la nostra analisi con le spese per le gomme Pirelli: considerando che un set di gomme costa 1500 euro e la casa italiana fornisce ben 18 set ogni week-end (11 slick e 7 da bagnato), le squadre sono costrette a pagare più di 120 mila euro ad appuntamento.
Come si chiamano le gomme da bagnato?
Pneumatici Wet Possono essere utilizzati su una pista bagnata non eccessivamente o che si sta asciugando. Questa specifica disperde 30 litri d’acqua al secondo per pneumatico a 300 km/h.
Come funzionano gomme F1?
PNEUMATICI F1: COME FUNZIONANO Come si può ben vedere dall’immagine, il battistrada si divide in tre zone ben distinguibili grazie alle temperature raggiunte. La zona più esterna (gialla) ha temperature di esercizio più basse che raggiungono i 115-125°C, mentre quella intermedia ha circa 5°C in più.
Quali gomme si usano in gara f1?
Qualifiche: dovranno essere utilizzati esclusivamente pneumatici P Zero Red Soft fino ad un massimo di 5 set, di cui 1 da utilizzarsi solo in Q3. I piloti non saranno obbligati a prendere il via al Gran Premio di domenica con gli pneumatici con cui hanno superato il Q2 ma avranno scelta libera di pneumatici al via.
Che gomme montano in f1?
White Hard, Yellow medium e Red soft, infatti, saranno le colorazioni costanti a tutti i Gran Premi, ma con mescole diversificate a seconda delle caratteristiche di ciascun circuito. La soft di Montecarlo, ad esempio, sarà necessariamente più tenera della soft per Silverstone o per Suzuka.
Qual è il miglior pneumatico sul bagnato?
Il Semperit Speed-Life 3 è stato il più efficace nel test di frenata sul bagnato: da 80 km/h a 0 in 31 metri (ben 8 metri in meno della copertura ricostruita: una differenza considerevole).
Cosa vuol dire semi slick?
Queste gomme sono come degli pneumatici slick ma con delle scanalature. Lo pneumatico semi-slick è uno pneumatico omologato per la strada utilizzato per sfruttare a pieno le prestazioni dei veicoli. Gli pneumatici semi-slick più commercializzati sono: Michelin Pilot Sport Cup.