Sommario
Quando una valutazione è efficace?
In che modo la valutazione può risultare efficace? La valutazione è significativa se riesce a dare chiarezza a ciò che è importante ed essenziale, se è fondata sull’osservazione e comprensione del processo di apprendimento messo in atto. La valutazione deve essere chiara e trasparente, oggettiva e serena.
Quando si mette NC?
Quando è possibile mettere Non classificato? E’ bene tener presente che l’espressione ‘n c’ , cioè ‘non classificato’ deve utilizzarsi solo quando, a causa delle eccessive assenze, i docenti non sono in grado di esprimere un giudizio documentato sul profitto e gli apprendimenti degli alunni.
Come avviene la valutazione scolastica?
La valutazione scolastica riguarda l’apprendimento e il comportamento degli studenti e i docenti procedono alle verifiche intermedie, periodiche e finali, coerentemente con gli obiettivi di apprendimento previsti dal PTOF della scuola, in coerenza con le Indicazioni nazionali e le linee guida specifiche per i diversi livelli.
Qual è la valutazione del comportamento degli alunni?
Valutazione del comportamento: la valutazione del comportamento degli alunni è espressa: a. nella scuola primaria dal docente, ovvero collegialmente dai docenti contitolari della classe, attraverso un giudizio, formulato secondo le modalità deliberate dal collegio dei docenti, riportato nel documento di valutazione;
Come avviene la valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni?
La valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado è effettuata dai docenti di classe, mediante l’attribuzione di un voto in decimi e al contempo valorizzandone la funzione formativa. La valutazione dunque accompagna i processi di apprendimento e costituisce uno stimolo al
Qual è il modo di valutazione?
modo la valutazione appare come una sintesitra i risultati ottenuti dalle verifiche e le informazioni significative, provenienti dalle interpretazioni. In un senso più approfondito, per valutazione si deve intendere un’operazione che accompagna tutto il processo di apprendimento -insegnamento, perché deve essere un