Sommario
- 1 Quali stati assorbono calore?
- 2 In quale passaggio di stato non cambia la temperatura?
- 3 Quale dei passaggi di stato avviene sottraendo energia termica al sistema?
- 4 Quali sono i costituenti della materia?
- 5 Qual è il volume di una materia allo stato solido?
- 6 Qual è la quantità di calore richiesta per variare la temperatura di una sostanza?
Quali stati assorbono calore?
E’ possibile passare da uno stato ad un altro fornendo o sottraendo calore alla sostanza. I passaggi di stato che assorbono energia sono: la fusione (da solido a liquido), l’evaporazione o ebollizione (da liquido a vapore) e la sublimazione (da solido a vapore).
In quale passaggio di stato non cambia la temperatura?
Per alcuni gas non basta il solo aumento di pressione ma serva anche una diminuzione della temperatura. Come nella fusione e solidificazione, durante il passaggio di stato non c’è modificazione della temperatura e si verificano gli stessi fenomeni descritti nel caso precedente.
Quale dei passaggi di stato avviene sottraendo energia termica al sistema?
Quando si riscalda un solido, l’agitazione delle sue molecole aumenta e i legami che le tengono unite si allontanano. Continuando a sottrarre calore, le molecole rallentano sempre di più i loro movimenti e si legano strettamente fra loro: il liquido diventa solido.
Cosa si intende con stato della materia?
Con stato della materia (o stato di aggregazione delle molecole) si intende una classificazione convenzionale degli stati che può assumere la materia a seconda delle proprietà meccaniche che manifesta.
Quali sono i principali stati della materia?
I principali stati della materia. La distinzione tra gli stati della materia viene storicamente fatta basandosi sulle seguenti differenze qualitative: una materia allo stato solido ha un volume e una forma propria; una materia allo stato liquido ha un volume proprio, ma acquisisce la forma del recipiente che la contiene;
Quali sono i costituenti della materia?
Nello stato solido i costituenti della materia sono legati da forze molto intense che consentono soltanto moti di vibrazione, nella maggior parte dei casi le molecole si distribuiscono secondo un reticolo cristallino o in maniera amorfa.
Qual è il volume di una materia allo stato solido?
una materia allo stato solido ha un volume e una forma propria; una materia allo stato liquido ha un volume proprio, ma acquisisce la forma del recipiente che la contiene; una materia allo stato aeriforme non ha né volume né forma propria, ma si espande fino a occupare tutto lo spazio disponibile.
Qual è la quantità di calore richiesta per variare la temperatura di una sostanza?
La quantità di calore richiesta per variare la temperatura di una sostanza dipende da: La tipologia di sostanza; La quantità di sostanza; L’entità della variazione di temperatura. Oggi per misurare il calore si utilizzano i Joule, mentre in passato si usava la caloria (molto piccola, spesso si usa la chilocaloria, kcal).
Qual è il calore specifico di una sostanza?
CALORE SPECIFICO ED ESERCIZI. IL CALORE SPECIFICO è la quantità di calore necessaria per aumentare di un grado la temperatura di 1 grammo di sostanza. Ogni sostanza ha il proprio calore specifico e se cambia lo stato fisico (es liquido,solido,gas) cambia anche il calore specifico .
Qual è la quantità di calore necessaria per portare un corpo da t1 a T2?
La quantità di calore q necessaria per portare un corpo da una T1 a una T2¬>T1 è determinabile attraverso la seguente formula: quantità di calore = massa sostanza × calore specifico