Sommario
Quali sono le risorse del Messico?
Il Messico ha una notevole disponibilità di risorse naturali, in particolare l’argento e il petrolio. Il paese è ricco di risorse minerarie come l’argento, il piombo,lo zinco, il rame, l’oro, il mercurio, lo zolfo, i fosfati e lo stagno.
Cosa coltiva il Messico?
L’agricoltura commerciale, che produce soprattutto cotone e frumento, pomodori, meloni, caffè, canna da zucchero, caco, banane e ananas, ma anche piante da fibra come l’agave il cotone e il lino, è sviluppata nelle zone irrigate dell’arido Nord, lungo i fiumi Mayo, Yaquí e Fuerte e nelle pianure più calde e negli …
Come è delimitato il Messico?
Il Messico è delimitato a nord dal confine con gli Stati Uniti d’America, a est dal golfo del Messico e dal mare Caraibico, a sud-est dal Belize e dal Guatemala e a ovest dall’ oceano Pacifico.
Quali sono i rilievi più alti del Messico?
Il territorio è in gran parte montuoso; fanno eccezione la penisola dello Yucatán e le coste sul Golfo del Messico. Diversi rilievi superano i 4 000 m o addirittura i 5 000 m; la cima più alta è quella del Citlaltépetl (Pico de Orizaba) (5.610 m), che fa parte della Fascia Vulcanica Trasversale.
Come arrivò il territorio messicano?
Il territorio, oltre al Messico arrivò a coprire gran parte del sud degli odierni Stati Uniti, (tra cui California, Arizona, Nuovo Messico e Texas ). Vennero fondate alcune delle principali città messicane, come Città del Messico (sulle rovine di Tenochtitlán ), Guadalajara, Puebla e Monterrey, Querétaro .
Quali sono le specie protette nel Messico?
Il Messico è anche considerato il secondo Paese al mondo per gli ecosistemi e il quarto per specie totali. Circa 2 500 sono le specie protette dalla legislazione messicana. Il governo messicano creò il Sistema Nazionale di Informazione sulla Biodiversità, incaricato di studiare e promuovere l’utilizzo sostanziale degli ecosistemi.