Sommario
Quali sono i prodotti che si ottengono dal ciclo dell acido citrico?
Stechiometria della reazione complessiva del Ciclo di Krebs Durante l’ossidazione di ciascuna molecola di Acetil-CoA nel ciclo di Krebs si ha quindi la produzione di: 2 molecole di anidride carbonica. 3 molecole di NADH. 1 molecola di FADH2.
Quali sono i prodotti ottenuti dall’ingresso di una molecola di acetil-CoA nel ciclo dell acido citrico?
Il ciclo dell’acido citrico è costituito da otto reazioni che ossidano il gruppo acetile dell’AcetilCoA a 2 molecole di CO2, conservando l’energia libera in 3 NADH e 1 FADH2 e 1 GTP. Il potere riducente prodotto verrà utilizzato nella catena di trasporto degli elettroni per produrre energia.
Chi produce acido citrico?
L’acido citrico si può trovare in una grande varietà di frutta e verdura, in particolare negli agrumi. I limoni e il lime hanno concentrazioni particolarmente elevate dell’acido, che può costituire fino al 3% del peso secco.
Dove avviene il ciclo dell acido citrico?
Il ciclo di Krebs avviene nei mitocondri delle cellule eucariote e nel citoplasma delle cellule procariote.
Qual è il primo substrato del ciclo dell acido citrico?
I catabolismi glucidico e lipidico (attraverso la glicolisi e la beta ossidazione) producono acetil-CoA, un gruppo acetile legato al coenzima A; l’acetil-CoA costituisce il principale substrato del ciclo: il suo ingresso consiste in una condensazione con ossalacetato per generare citrato e al termine del ciclo stesso.
Come viene prodotto acetil-CoA?
L’acetil-CoA deriva dal catabolismo di glucosio, acidi grassi e proteine (nutrienti presenti nel cibo e nelle riserve endogene) a seguito della loro degradazione da parte delle deidrogenasi con conseguente produzione di NADH/FADH2. L’acetil-CoA può derivare anche dalla degradazione di proteine.
Come entra l acetil-CoA nel mitocondrio?
Il piruvato prodotto dalla glicolisi viene trasportato, tramite un trasportatore specifico, nel mitocondrio dove viene convertito in acetil-CoA mediante la reazione di decarbossilazione ossidativa. Il NADH formatosi in questa reazione cede gli equivalenti riducenti alla catena di trasporto degli elettroni.
Dove si trova in natura l’acido citrico?
Dove si trova L’acido citrico è un composto molto diffuso in natura; per quanto riguarda il regno vegetale è contenuto in particolar modo (ma non soltanto) negli agrumi, soprattutto nei limoni e nel lime (in un litro di succo di limone ne sono presenti quasi 50 g) nonché nei pompelmi e nelle arance.