Sommario
Quali sono i fattori esterni che possono modificare il pH?
Fattori Esogeni
- Condizioni climatiche esterne (il pH, infatti, può variare in funzione della stagione in cui ci si trova);
- Inquinamento atmosferico;
- Alimentazione;
- Applicazione di farmaci per uso topico;
Come verificare il pH?
Il pH è la scala di misura dell’acidità o della basicità di una soluzione acquosa. Si misura mediante cartine tornasole immerse nel nostro cosmetico. Il colore ottenuto dovrà essere confrontato con quello riportato sulla scala di riferimento disegnata sulla confezione.
Qual è il pH della vagina?
Fisiologicamente in età fertile il pH vaginale si aggira intorno ai 4,5, ed è quindi tendenzialmente acido; questa condizione di acidità rende la vagina un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica e di altri microrganismi patogeni.
Quali sono le cause del bruciore alla pelle?
Il bruciore alla pelle, con o senza prurito e arrossamento, può essere determinato da un numero enorme di condizioni e patologie, essendo correlato a malattie delle pelle, nervose, ortopediche, infettive, ematologiche, dietologiche, metaboliche e perfino tumorali e psichiatriche.
Come migliorare il pH della pelle?
Il pH della pelle contribuisce alla difesa nei confronti di microrganismi ostili alla salute cutanea, senza però disturbare la microflora residente. Un aumento del pH cutaneo può quindi favorire, specie in quelle regioni corporee caratterizzate da macerazione o pseudo-anaerobiosi, lo sviluppo di infezioni micotiche e/o batteriche.
Qual è il pH della pelle acido?
Un pH della pelle leggermente acido favorisce anche l’attività di enzimi cutanei preposti al rinnovamento ed al mantenimento di alcune componenti cutanee, così come garantisce la sopravvivenza della microflora cutanea che svolge diverse ed utili funzioni per l’organismo.
Quali sono i possibili motivi di bruciore della pelle senza arrossamento?
I possibili motivi di bruciore della pelle senza arrossamento da malnutrizione per difetto, sono: anemia perniciosa: è provocata da una carenza di vitamina B12. Il bruciore interessa soprattutto la lingua anemia megaloblastica: è provocata dalla carenza di vitamina B12 o acido folico;