Quali sono i componenti della membrana basale?
La membrana basale è costituita da 2-3 componenti: Immediatamente a ridosso della superficie basale delle cellule epiteliali è posta una lamina omogenea, poco densa agli elettroni, detta lamina lucida (o lamina rara), spessa 10-50 nm.
Quali sono i fosfolipidi?
I fosfolipidi sono lipidi contenenti fosfato. Le molecole di questa classe di composti organici presentano una testa polare idrosolubile (cioè solubile in acqua e non solubile nei solventi apolari) a base di fosfato e una coda apolare Idrofoba non idrosolubile (cioè non solubile in acqua e solubile nei solventi apolari), per questo sono dette
Qual è la fluidità della membrana?
La fluidità della membrana è influenzata a parità di temperatura da: • lunghezza delle catene idrocarburiche (catene più lunghe = minore fluidità) • abbondanza di doppi legami (molte catene insature = maggiore fluidità) • abbondanza di colesterolo o altri steroli Gli organismi possono modificare la composizione lipidica delle loro
Quali sono i diacil-fosfolipidi?
Nonostante l’insolubilità in acqua, i fosfolipidi possono disperdersi in acqua, dando luogo ad emulsioni. I diacil-fosfolipidi contenenti colina, detti genericamente lecitine, sono sostanze bianche, igroscopiche, cerose, molto solubili in etere, in alcol e nei grassi, per cui risultano essere potenti agenti emulsionanti.
Come si definisce la diffusione attraverso una membrana?
Quando invece si considera la diffusione attraverso una membrana, la legge di Fick è così espressa: J=P(C 1-C 2) dove P=costante di permeabilità di una molecola attraverso la membrana. Esso non è da considerarsi unicamente come una costante; infatti può variare in presenza di un neurotrasmettitore o di un ormone.
Cosa sono le cellule tumorali?
Cellule tumorali Il cancro è una malattia legata all’errato funzionamento del ciclo cellulare. Le cellule si dividono in modo eccessivo fino a formare masse cellulari anomale, dette tumori.
Come avviene la proliferazione delle cellule tumorali?
Proliferazione delle cellule tumorali. La proliferazione è un indicatore di crescita, determina la gravità e lo stadio. Anaplasia funzionale è osservata Nei tumori a crescita rapida, tutte le proprietà iniziali del tessuto sono completamente perse. Indice di proliferazione.