Quali sono i bisogni della famiglia nel fondo patrimoniale?
Fondo patrimoniale: i bisogni della famiglia devono intendersi non in senso restrittivo, ma ricomprendendo anche quelle esigenze volte al pieno mantenimento ed all’armonico sviluppo della famiglia, nonché al potenziamento della sua capacità lavorativa, restando escluse solo le esigenze voluttuarie o caratterizzate da …
Come si costituisce fondo patrimoniale?
La costituzione del fondo patrimoniale necessita della stipula di un atto pubblico davanti a un notaio. Il fondo può essere costituito in qualunque momento del matrimonio, alternativamente: da uno solo dei coniugi, da entrambi o da un terzo (con accettazione da parte dei coniugi).
Cosa si intende per bisogni della famiglia?
b) i bisogni della famiglia sono da intendersi non in senso restrittivo, ossia relativi alle necessità c.d. essenziali o indispensabili della famiglia, bensì in senso lato, così da ricomprendervi anche quelle esigenze volte al pieno mantenimento ed all’armonico sviluppo della famiglia ovvero allo svolgimento e allo …
Quando si consolida il fondo?
Il fondo patrimoniale è inattaccabile dopo 5 anni dalla sua costituzione, conteggiati quindi dal giorno in cui l’atto viene redatto dal notaio e non dal giorno della trascrizione nei registri pubblici.
Cosa inserire nel fondo patrimoniale?
Ecco cosa può essere inserito nel fondo patrimoniale:
- beni immobili (per esempio la prima casa, la seconda casa, ecc.),
- titoli di credito (per esempio azioni di Spa, ma non quote di Srl)
- beni mobili registrati (autoveicoli, imbarcazioni, aeromobili)
Quando si scioglie il fondo patrimoniale?
Il fondo patrimoniale cessa di esistere con l’annullamento, lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio; nel caso in cui vi siano figli minori, il fondo permane sino al compimento della maggiore età da parte del figlio nato per ultimo.