Sommario
Quali adempimenti si assolvono con la Comunicazione Unica?
richiedere il codice fiscale e la partita IVA; ■ aprire la posizione assicurativa presso l’INAIL; ■ chiedere l’iscrizione all’INPS dei dipendenti o dei lavoratori autonomi; ■ chiedere l’iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio.
A cosa serve la Comunicazione Unica d’impresa?
La Comunicazione Unica semplifica il rapporto tra le imprese e la Pubblica Amministrazione mediante l’utilizzo di un’unica procedura per gli adempimenti degli interessati nei confronti delle Camere di Commercio, dell’Agenzia delle Entrate, dell’INAIL e dell’INPS: richiesta dell’iscrizione al Registro Imprese.
Come avere una ragione sociale?
I privati e i liberi professionisti, per avere una ragione sociale, devono necessariamente aprire una ditta individuale. In questo caso la ragione sociale è rappresentata dal nome e dal cognome, che possono anche essere preceduti da un altro nome che indica la ditta.
Come aprire una partita IVA per lavoro autonomo?
Per aprire una partita IVA bisognerà comunicare all’Agenzia delle Entrate l’inizio della propria attività, entro 30 giorni dal primo giorno di attività, con apposita dichiarazione, redatta su modello AA9/7 (ditta individuale e lavoratori autonomi) oppure modello AA7/7 (società): entrambi i modelli si possono scaricare …
La ragione sociale costituisce il nome nelle società di persone e può corrispondere anche ad un nome di fantasia. La ragione sociale deve necessariamente contenere anche il nome di uno dei soci illimitatamente responsabili e deve essere iscritta al Registro delle Imprese. …
A cosa serve la Comunicazione Unica?
Come utilizzare ComUnica?
Come funziona ComUnica Si compilano i campi e si allega la modulistica richiesta. La pratica deve essere firmata digitalmente e deve riportare l’indicazione di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) per la consegna delle ricevute.