Sommario
Quale televisione cattolica sparla del Papa?
“Per esempio – ha detto ancora il Papa ai Gesuiti -, c’è una grande televisione cattolica che continuamente sparla del Papa senza porsi problemi. Io personalmente posso meritarmi attacchi e ingiurie perché sono un peccatore, ma la Chiesa non si merita questo: è opera del diavolo. Io l’ho anche detto ad alcuni di loro.
A quale ordine appartiene il Papa?
chierici regolari della Compagnia di Gesù
Di nazionalità argentina, è il primo papa proveniente dal continente americano. Appartiene ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (Gesuiti) ed è il primo pontefice proveniente da quest’ordine religioso.
Quanto dura il viaggio del Papa in Iraq?
Il Papa è partito dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino per il viaggio programmato di quattro giorni in Iraq, durante il quale il Pontefice, a Najaf, la città santa dei musulmani sciiti, incontrerà il grande ayatollah, Sayyd Ali Al-Husaymi Al-Sistani.
Quanto rimane il Papa in Iraq?
Il Papa in Iraq, a marzo Francesco torna a viaggiare dopo un anno e mezzo. Dopo quindici mesi durante i quali ha sospeso i pellegrinaggi internazionali a causa della pandemia, il Papa tornerà a viaggiare, e lo farà in Iraq, terra martoriata da guerre e dittature.
Chi è don Alessandro Minutella?
Nuovo, e ultimo, capitolo della “guerra” tra don Alessandro Minutella, ex sacerdote della parrocchia di Romagnolo, e l’Arcidiocesi. Dopo la scomunica decisa a suo carico nel 2018 adesso è arrivata anche alla perdita dello stato clericale. E’ infatti un laico. E’ l’ultimo atto di una lunga controversia.
Perché il papà si chiama Pontefice?
Il termine pontefice, mutuato dall’ambiente culturale e religioso dell’epoca romana (Pontifex maximus), è l’appellativo per il quale lo si designa come “costruttore di ponti” (pontem facere) fra i fedeli e Cristo in virtù della sua funzione vicaria di Pastore.
Perché il papà zoppica?
Ma anche la dolorosa infiammazione al nervo sciatico – che lo fa zoppicare vistosamente e per la quale lo hanno costretto a non celebrare i riti di fine anno – ha dato il via a voci di un possibile intervento chirurgico e ha alimentato speculazioni sulla sua salute.