Sommario
Perché mi fanno male le gambe?
Più di frequente si associa ad affaticamento muscolare o disidratazione, legata anche all’assunzione di farmaci come diuretici o statine. Il dolore alle gambe può essere causato da traumi, stiramenti, tendiniti, ma anche da condizioni patologiche o associarsi ad altri sintomi come le vene varicose.
Come riconoscere il colpo della strega?
Il colpo della strega e i sintomi tipici
- Dolore improvviso forte e lancinante nella regione lombare.
- Poiché la parte bassa della schiena è molto dolorante, le persone colpite possono a malapena muoversi o addirittura non riescono proprio a muoversi.
Quali sono le cause di problemi all’anca?
Una delle principali cause di problemi all’anca è l’ irrigidimento eccessivo del muscolo ileo-psoas, importante muscolo che collega la parte anteriore della colonna alla parte anteriore della coscia. Quando siamo in posizione seduta, l’ ileo psoas è in accorciamento, posizione a lui gradita in quanto già eccessivamente accorciato.
Quali sono le fratture a carico dell’anca?
Le fratture a carico dell’anca sono molto frequenti negli anziani, in particolare tra coloro che soffrono di osteoporosi. Un dolore avvertito all’inguine può indicare una patologia a carico dell’ articolazione dell’anca, come ad esempio una contrattura , una lussazione traumatica o un’ osteoartrosi , quest’ultima molto comune negli anziani.
Come compare l’artrosi D’anca?
Uno dei primi sintomi dell’artrosi d’anca è il dolore nel movimento. Compare all’inizio quando portiamo la gamba in posizioni “inconsuete”, come ad esempio quando cerchiamo di accavallarla sull’altra, oppure quando ci mettiamo nella posizione “a farfalla”.
Quali sono le terapie alternative per l’anca?
Terapie alternative e rimedi naturali. Tra le terapie alternative più accreditate per l’artrosi dell’anca vi sono l’agopuntura, che consiste nell’inserimento di piccoli aghi in punti specifici, ed i rimedi naturali quali l’utilizzo di braccialetti di rame, o l’ assunzione di infusi alle erbe o di integratori alimentari.