Sommario
Perché le persone si giustificano sempre?
Perché si arrivano ad avere scuse per ogni cosa Quello che si osserva è che le persone tendenzialmente utilizzano giustificazioni e scuse come una sorta di autoinganno per preservare elevata la propria autostima e nascondere un senso di insicurezza o di immaturità.
Perché giustificarsi?
Paura di non essere accettati, timore di essere allontanati, insicurezza e sensi di colpa, luoghi comuni e pressioni sociali o famigliari sono i principali motivi per i quali le persone tendono a giustificarsi.
Come non dare giustificazioni?
Come smettere di giustificarsi una volta per tutte
- Decidere sempre e solo con la propria testa. Spesso la giustificazione nasce dall’aver preso una determinata decisione seguendo il consiglio di qualcun altro.
- Evitare di dare sempre spiegazioni.
- Controbattere a chi insiste nel voler dare il proprio parere.
Quando una persona trova scuse?
Ci sono persone che usano le scuse come meccanismo di difesa. Trovare di continuo delle scuse e cercare di giustificarsi per ogni errore o incompetenza è un modo per mascherare le insicurezze nel tentativo di proteggere il proprio ego. Scritto e verificato da lo psicologo Valeria Sabater.
Chi cerca sempre una scusa?
Come rispondere a qualcuno che si scusa?
Potresti dire semplicemente: “Grazie per esserti scusato” o “Apprezzo le tue scuse, grazie”.
- Ascolta senza esprimere giudizi.
- Inoltre, evita di sminuire le sue scuse dicendo: “Va bene” o “Non è successo niente”.
- Dimostrale la tua gratitudine per aver avuto il coraggio di scusarsi e ammettere il suo errore.
Come riconoscere una scusa?
Le scuse devono essere coerenti Le scuse con riserva, quelle che iniziano con “Mi dispiace” e finiscono con “Ma in fondo è stata colpa tua”, quelle che vengono pronunciate alzando gli occhi al cielo oppure sbuffando ci fanno capire subito che si tratta di scuse tutt’altro che sincere.