Sommario
Perché il corpo diventa giallo?
L’ittero insorge quando c’è troppa bilirubina (un pigmento giallo) in circolo, una condizione detta iperbilirubinemia. La bilirubina si forma quando l’emoglobina (il componente dei globuli rossi che trasporta l’ossigeno) viene scissa nel normale processo di riciclo dei globuli rossi vecchi o danneggiati.
Perché i neonati hanno l’ittero?
L’ittero è una condizione che può verificarsi nei neonati, entro 2-3 giorni dalla nascita. L’ittero si svilupperà quando il fegato di un bambino non è abbastanza efficiente per rimuovere la bilirubina dal flusso sanguigno.
Quando si parla di ittero?
Si parla di ittero quando i livelli di bilirubina nel sangue sono aumentati e in particolare: Bilirubina inferiore a 1 mg/dL: rappresenta il valore normale, non è presente ittero. Bilirubina da 1 a 2mg/dL: si parla di “sub-ittero”, la colorazione giallastra si nota soprattutto a livello di sclere, mucose e a livello delle unghie.
Quali patologie possono causare ittero?
In altri casi, è dovuto a stasi biliare (la bilirubina viene normalmente prodotta ed elaborata, ma incontra un ostacolo e non può essere eliminata nel duodeno). Molte patologie e l’uso di alcuni farmaci possono causare ittero. Le cause più comuni sono l’ epatite infiammatoria ( virale, autoimmune, da lesione epatica o tossica),
Quali sono i sintomi della comparsa dell’ittero?
Importanti sintomi che precedono la comparsa dell’ittero comprendono febbre, prurito, steatorrea e dolore addominale. Talvolta, sono presenti anche nausea, vomito, perdita di peso e possibili sintomi di coagulopatia (facile sanguinamento, ecchimosi o feci catramose).
Quali sono i sintomi delle persone itteriche?
Molte persone itteriche presentano inoltre urina scura e feci di colore chiaro. Questi cambiamenti si verificano quando un’ostruzione o altri problemi impediscono alla bilirubina di essere eliminata con le feci, facendo sì che ne venga escreta maggiormente con le urine.