Sommario
Perché fanno male le chiappe del sedere?
Il nervo sciatico passa proprio dal muscolo piriforme, e quando questo si contrae, a volte può comprimere il nervo, provocando dolore. Questo è ciò che causa la sindrome del piriforme. Sfortunatamente per i corridori, fare molti chilometri costantemente è una causa comune di questo infortunio.
Quando cammino mi fa male il gluteo?
Dolore al gluteo quando cammino In linea generale il dolore al gluteo durante il cammino è secondario a lombalgia, stenosi vertebrale, dolore all’anca, dolore sacro-iliaco o dolore muscolare a carico dei muscoli glutei che rivestono il cingolo pelvico (nome tecnico che indica il bacino).
Cosa c’è sotto il gluteo?
Il piriforme è un piccolo muscolo potente situato in profondità nel gluteo. La sua funzione è fondamentale per camminare e correre perché funge da stabilizzatore del movimento di coscia, gamba e del corpo in generale.
Cosa fare quando fa male il gluteo?
La terapia manuale e l’esercizio fisico, con l’ausilio della terapia fisica (tecar, onde d’urto, ecc.) sono sicuramente il modo migliore per poter risolvere questo problema. Proprio per questo “problema” viene chiamata “falsa sciatica”.
Perché si infiamma il piriforme?
La sindrome del piriforme è causata dalla compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme (un muscolo piatto delle natiche che si trova in prossimità l’anca), che causa dolore alle natiche e occasionalmente sciatica.
Quali sono i sintomi del piriforme?
Tipici sintomi di sindrome del piriforme possono includere:
- Dolore intenso e profondo al gluteo, che si può irradiare alle natiche;
- Dolore, debolezza muscolare formicolio, o intorpidimento nella regione lombare, lungo la parte posteriore della coscia, del polpaccio e del piede (simile alla sciatica);
Come distendere il gluteo?
Stretching glutei da seduto
- Appoggia l’esterno della caviglia, sul ginocchio opposto;
- Da questa posizione avvicina il tronco alle gambe, prestando attenzione a non “imbrogliare” con la schiena.
- Ad ogni espirazione avvicinati con il tronco alla gambe;
- Mantieni l’allungamento per 30/90 decondi.