Sommario
In che consiste l ematocrito?
L’analisi dell’ematocrito (HCT) è un esame del sangue che misura la percentuale del volume sanguigno occupata dai globuli rossi; se il risultato fosse 45%, significherebbe che il 45% del volume del campione di sangue è occupato dai globuli rossi e il restante 55% dal plasma (la parte liquida).
Quali sono le possibili cause dell’ematocrito alto?
Ematocrito alto : le possibili cause. I valori alti dell’ematocrito emergono in presenza di un aumento di globuli rossi oppure a causa di una diminuzione del volume delle piastrine conseguenti a: cuore polmonare, una malattia cardiaca che insorge a causa di una disfunzione polmonare, che determina l’ingrossamento del ventricolo destro;
Quando preoccuparsi dell’ematocrito basso?
Ematocrito basso: Quando preoccuparsi? L’ematocrito basso può significare che nel sangue vi è un minor numero di globuli rossi oppure che le loro dimensioni sono minori (e quindi occupano un volume minore). Solitamente un ematocrito basso è spesso associato all’anemia o, comunque, a problematiche di insufficiente produzione di globuli rossi.
Qual è il valore dell’ematocrito negli uomini?
In condizioni normali il valore dell’ematocrito è leggermente superiore negli uomini per via di una più alta concentrazione di globuli rossi dovuta a una maggiore secrezione di testosterone. Più nello specifico i valori normali di Hct negli uomini sono compresi tra 38-50%
Come si verifica l’ematocrito in gravidanza?
Ematocrito alto e gravidanza. In gravidanza in cui si ha una fisiologica condizione di contenuta anemia l’ematocrito dovrebbe essere basso e la ferritina alta . In genere un aumento dell’ematocrito si verifica nell’immediato periodo post-partum.
Quando il sangue e denso che significa?
Ematocrito alto: cosa significa? Quando l’ematocrito è alto, significa che il sangue è più denso; ciò può avere ricadute sul cuore, che fa più fatica a pomparlo per mandarlo in circolo. Inoltre, la maggiore densità del sangue favorisce la formazione di coaguli, i quali possono predisporre ad infarto o ictus.