Sommario
Dove trovare l acetosa?
Oggi possiamo trovare acetosa selvatica un po’ in tutta Italia, dal livello del mare fino ai 2000 metri di altezza. La incontriamo spontanea soprattutto in prati incolti, con predilezione per suolo argilloso e fertile.
Come cucinare acetosa?
In cucina l’acetosa può essere consumata cruda in insalata – preferibilmente in primavera, periodo in cui le foglie hanno un gusto più dolce -, bollita come gli spinaci, cambiando l’acqua di cottura, o lessata e ridotta in crema di accompagnamento per pesce o pollame, addizionandola a pari quantità di crescione.
Quando seminare acetosa?
L’acetosa è una pianta perenne, che predilige un terreno umifero, fresco, piuttosto ricco ed un’esposizione al sole o a mezzombra. La semina può avere inizio a partire da marzo in semenzaio e da maggio in piena terra. Quando le piantine hanno 5 o 6 foglie è possibile trapiantarle in piena terra.
Come si mangia l acetosella?
Oltre a consumarle crude in insalata e cotte in minestre e zuppe, si può anche preparare un decotto con: 20 foglie di acetosella essiccate….Le ricette con l’acetosella
- Qualche fetta di pane tostato.
- 1 manciata di foglie di acetosella.
- 1 manciata di foglie di achillea.
- 2 uova sode.
- 1 peperoncino sott’aceto.
A cosa serve l acetosa?
Acetosa nella medicina popolare e in omeopatia Nella medicina popolare, l’acetosa viene impiegata come rimedio adiuvante nelle terapie antibatteriche, oltre ad essere utilizzata per il trattamento delle infiammazioni – sia acute che croniche – del tratto respiratorio.
Come mangiare acetosella?
Come usare l acetosella?
L’acetosella è sostanzialmente una pianta officinale che è molto utilizzata in infusi o decotti. L’infuso prevede l’immersione dell’ingrediente principale in acqua bollente per pochi minuti. Il decotto, invece, prevede una cottura prolungata in acqua bollente.
Che sapore ha il nasturzio?
Deliziosi snack di fiori Il nasturzio è apprezzato nel giardino non solo per i suoi fiori commestibili. Anche le foglie hanno un aroma speciale. Per fortuna, la pianta cresce volentieri in giardino. Le foglie e i fiori del nasturzio hanno un sapore leggermente piccante che ricorda la senape.
Cosa si mangia dei nasturzi?
Il nasturzio non è tossico, al contrario è un fiore interamente commestibile, tutta la pianta si mangia, dalle foglie ai petali, semi compresi. Il suo sapore è aromatico, ricorda quello del crescione e si può mangiare in insalata o usarlo per insaporire vari piatti.