Sommario
Dove sono presenti gli acidi grassi essenziali?
Le fonti primarie di acidi grassi essenziali sono i vegetali terrestri e marini. L’acido linoleico si trova soprattutto nei semi, noci, cereali e legumi. L’acido alfa-linolenico si trova nelle foglie verdi delle piante, incluso fitoplancton ed alghe, in alcuni semi, noci e legumi (lino, canola, noci e soia).
Quali sono le principali caratteristiche dei lipidi saturi?
Gli acidi grassi saturi sono formati da una catena carboniosa più o meno lunga, che inizia con un gruppo carbossilico (-COOH), termina con un gruppo metilico (CH3) e presenta nella parte centrale una serie di atomi di carbonio, ciascuno dei quali è accoppiato a due atomi di idrogeno (CH2).
Come si distinguono gli acidi grassi?
Gli acidi grassi possono essere classificati in base alla lunghezza della catena carboniosa:
- acidi grassi a catena corta: con un numero di atomi di carbonio da 1 a 5.
- acidi grassi a catena media: con un numero di atomi di carbonio da 6 a 12.
- acidi grassi a catena lunga: con un numero di atomi di carbonio da 13 a 21.
Quali alimenti contengono gli acidi grassi?
Quali sono gli acidi grassi?
- Olive e olio di oliva;
- Olio di colza e altro olio vegetale;
- Pesci ricchi di acidi grassi omega-3 (grasso polinsaturo di origine animale) come il salmone, lo sgombro, le acciughe, il tonno;
- Alimenti ricchi di omega-6 (grasso polinsaturo di origine vegetale) come mais, soia, girasole;
Quali sono gli acidi grassi essenziali per l’uomo?
Nonostante gli unici acidi grassi considerati “realmente” essenziali siano ALA e LA, gli enti di ricerca suggeriscono un livello minino di assunzione anche per EPA e DHA (omega 3). In virtù dalla grande importanza che rivestono per la salute dell’uomo, l’apporto di sicurezza per EPA e DHA serve a scongiurarne la carenza.
Quali sono le caratteristiche degli acidi grassi omega-6?
Caratteristiche degli acidi grassi Omega-6: si ossidano facilmente; se consumati in eccesso (rispetto agli Omega -3) fanno diminuire sia il colesterolo “cattivo” LDL che quello “buono” HDL; nel nostro organismo presiedono ai meccanismi chimici che portano all’infiammazione e al rischio di trombosi da aggregazione delle piastrine.
Qual è la struttura degli acidi grassi insaturi?
Gli acidi grassi insaturi presentano generalmente, per ogni doppio legame, la struttura Z o cis (si veda: isomeria cis-trans). In corrispondenza di ciascun doppio legame vi è pertanto un punto di rigidità e quindi una deviazione della catena.
Quali sono gli acidi grassi saturi a catena lunga?
Gli acidi grassi saturi a catena lunga invece sono solidi a temperatura ambiente, sono meno digeribili e più comuni nei grassi di origine animale. Alcuni esempi: acido miristico, stearico (che però si converte facilmente in acido oleico, insaturo) palmitico .