Sommario
Dove si trova il DNA in una cellula animale?
NUCLEO
NUCLEO: di forma generalmente tonda è Il “centro di controllo” delle normali attività cellulari, al suo interno è contenuto il DNA in cui è immagazzinata l’informazione genetica che controlla tutte le attività della cellula; all’interno del nucleo è contenuto il DNA.
Dove si trova il DNA all’interno della cellula Procariota ed Eucariota?
Nella cellula procariote non è presente il nucleo. Unica molecola di DNA localizzata nel NUCLEOIDE. Nella cellula eucariote è contenuto nel nucleo. Il suo interno è definito come NUCLEOPLASMA.
Dove si trova la cellula animale?
Cellula vegetale
Cellula animale tipica | |
---|---|
Organelli | Nucleo Nucleolo (all’interno del nucleo) Reticolo endoplasmatico rugoso Reticolo endoplasmatico liscio Ribosomi Citoscheletro Apparato del Golgi Citoplasma Mitocondri Lisosomi Perossisomi Centrosomi Centrioli |
Dove è localizzato il DNA nella cellula vegetale?
Plastidi. I plastidi sono organuli presenti nelle cellule dei vegetali e di alcune Alghe. Hanno una doppia membrana che racchiude un fluido, lo stroma dove si trova il DNA e i ribosomi. La cellula vegetale possiede tre tipi di plastidi: cloroplasti, leucoplasti (o amiloplasti) e cromoplasti.
Come si presenta il DNA nei procarioti?
Il materiale genetico nei procarioti è costituito da un’unica molecola circolare di DNA, sparsa nel citoplasma e compattata su sè stessa. Il DNA infatti nei batteri può raggiungere anche 1 mm di lunghezza, quindi deve essere avvolto e compattato per stare rinchiuso in uno spazio mille volte più ristretto.
Dove si trova il DNA nelle cellule vegetali?
Quali sono le quattro basi presenti nel DNA?
Le quattro basi che sono presenti nel DNA sono l’ adenina (abbreviata con la lettera A), la citosina (C), la guanina (G) e la timina (T).
Qual è la lunghezza della catena del DNA?
Il DNA è un lungo polimero costituito da unità ripetute di nucleotidi. La catena del DNA è larga tra i 22 ed i 26 Ångström (da 2,2 a 2,6 nanometri) ed ogni unità nucleotidica è lunga 3,3 Ångstrom (0,33 nanometri).
Come funziona la struttura a doppia elica del DNA?
La struttura a doppia elica del DNA permette un meccanismo estremamente semplice per la replicazione del DNA. I due filamenti, infatti, sono separati e da ognuno viene creato un filamento complementare, ad opera di un enzima chiamato DNA polimerasi .
Quali sono le proteine che legano il DNA?
Le proteine strutturali che legano il DNA sono esempi delle interazioni aspecifiche tra DNA e proteine. All’interno dei cromosomi, il DNA è associato a complessi di natura proteica, che si organizzano tra loro a formare una struttura compatta chiamata cromatina .