Sommario
- 1 Dove si forma il tumore ai testicoli?
- 2 Dove metastatizza il tumore del testicolo?
- 3 Cosa può essere una pallina nei testicoli?
- 4 Quanto si vive con tumore al testicolo?
- 5 Come si presenta un tumore al tatto?
- 6 Cosa è il nodulo testicolare?
- 7 Che cos’è un seminoma?
- 8 Perché il tumore ritorna?
- 9 Qual è il rischio di sviluppare un tumore al testicolo?
- 10 Quali sono i tumori più frequenti?
Dove si forma il tumore ai testicoli?
I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.
Dove metastatizza il tumore del testicolo?
Il tumore del testicolo diagnosticato in stadio avanzato (metastasi ai linfonodi del retroperitoneo sopradiaframmatici, polmone et altro) è una malattia guaribile. La malattia metastatica è classificata con categorie che ne definiscono la prognosi.
Cosa può essere una pallina nei testicoli?
Alcune volte, evento molto raro, la sensazione di pallina nel testicolo è legata alla presenza di uno scrotolita, ossia un piccolo calcolo che si deposita tra i rivestimenti del testicolo. Raramente, per fortuna molto più raramente, il tutto è legato alla presenza di una neoformazione, un tumore testicolare.
Quando fanno male i testicoli Cosa vuol dire?
In genere, se il dolore è acuto e insorge improvvisamente è provocato da infezioni o posizioni anomale assunte dal testicolo. Quando si presenta gradualmente, invece, con un dolore costante o intermittente può suggerire la presenza di epididimite o varicocele.
Cosa porta il tumore ai testicoli?
Il sintomo più comune del tumore ai testicoli è la presenza di un nodulo indolore o di gonfiore in uno dei testicoli; può essere di dimensione variabile, paragonabile ad un pisello o anche molto più grande. Altri sintomi possono includere: dolore sordo nello scroto, sensazione di pesantezza nello scroto.
Quanto si vive con tumore al testicolo?
Il tumore al testicolo è una delle forme tumorali maschili più facilmente trattabili, con una sopravvivenza a 5 anni pari al 91%, in Italia. Tuttavia, se non trattato, il tumore può diffondersi invadendo e danneggiando i tessuti circostanti fino ai linfonodi ed altri organi vitali come i polmoni.
Come si presenta un tumore al tatto?
Ispessimento o nodulo al seno o in altre parti del corpo notare come la pelle appare alla vista e al tatto, acquisire familiarità con la conformazione del proprio corpo e con qualsiasi nodulo che sembra normale.
Cosa è il nodulo testicolare?
Il nodulo testicolare è un ammasso di tessuto nuovo che interessa il tratto genitale ed è presente all’interno della sacca che contiene i testicoli.
Quali sono i tumori secondari del testicolo?
I tumori delle cellule del Sertoli sono solitamente benigni; i tumori metastatici di questo tipo sono rari ma resistenti al trattamento. I tumori secondari del testicolo originano da altri organi e diffondono successivamente al testicolo.Solitamente provengono dal sistema linfatico. Il linfoma testicolare è il tipo più comune.
Qual è la struttura interna del testicolo?
Struttura interna del testicolo. Anatomia. I testicoli sono formati da una massa di tubuli seminiferi all’ interno del quali si sviluppa lo sperma. Inoltre all’ interno dei tubuli sono presenti le cellule del Sertoli, che proteggono e forniscono le sostanze nutrienti necessarie per lo sviluppo degli spermatozoi.
Che cos’è un seminoma?
Il seminoma è un tumore maligno del testicolo che interessa le cellule germinali, ossia quelle cellule da cui originano gli spermatozoi. È il più frequente tra i vari tipi di tumori dei testicoli, perché rappresenta quasi la metà dei casi totali.
Perché il tumore ritorna?
La recidiva si manifesta nello stesso sito in cui si è presentata la malattia la prima volta ed è dovuta alla permanenza in forma quiescente (ovvero di “riposo”) di alcune cellule maligne che hanno resistito alla chirurgia e ai trattamenti radio- e chemioterapici.
Qual è il rischio di sviluppare un tumore al testicolo?
Un altro importante fattore di rischio è la sindrome di Klinefelter, dovuta a un errore nei cromosomi. Infine, gli uomini che hanno avuto un tumore al testicolo hanno un rischio di 20-50 volte superiore di sviluppare lo stesso tumore nell’altro testicolo.
Come si classifica il cancro del testicolo?
Il cancro del testicolo è classificato nei seguenti stadi: stadio I, con tumore circoscritto al testicolo; stadio II, con tumore diffuso ai linfonodi dell’addome; stadio III, quando il tumore si è diffuso oltre ai linfonodi, anche con metastasi a distanza in organi quali polmoni e fegato.
Che cosa sono i testicoli?
I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.
Quali sono i tumori più frequenti?
Nel corso della vita circa un uomo su 2 e una donna su 3 si ammalerà di tumore. Considerando l’ intera popolazione, escludendo i carcinomi della cute, i tumori in assoluto più frequenti sono quelli del colon retto (13,7 per cento) e della mammella (14,1 per cento), seguiti da quello del polmone (11,1 per cento) e da quello della prostata