Sommario
Dove posizionare la Aspidistra?
Va posizionata all’ombra, altrimenti posta al sole perde il colore delle foglie, che diventano pallide. Richiede inoltre un terreno particolarmente ricco.
Come pulire le foglie dell Aspidistra?
Le piante di grandi dimensioni dalle foglie molto sviluppate (come la monstera, il ficus, l’alocasia, l’aspidistra ecc.) le puoi pulirle con un panno umido imbevuto in una soluzione di acqua e latte al 50%.
Quando potare l Aspidistra?
L’aspidistra non esige la potatura, è sufficiente periodicamente le foglie che si disseccano o si danneggiano per evitare che diventino veicolo di parassiti o malattie.
Che pianta è la Aspidistra?
L’Aspidistra elatior (chiamata anche Aspidistra lurida), talvolta chiamata Pianta di Piombo è una specie con radice rizomatosa che viene coltivata per il suo fogliame decorativo con che arrivano a misurare anche 70 cm.
Come potare la pianta Aspidistra?
Di solito l’Aspidistra non si pota. Vanno semplicemente eliminate le foglie basali che via via disseccano per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie. Abbiate cura che l’attrezzo che usate per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.
Come è fatta la pianta Aspidistra?
Com’è fatta l’aspidistra Pianta erbacea perenne rizomatosa, con un denso ciuffo di lunghe foglie lanceolate, cuoiose, verde scuro, che crescono direttamente dalle radici, spesse e carnose; alcune varietà presentano foglie variegate o puntinate, solitamente di color bianco o crema.
Come si cura l Aspidistra?
Perché si seccano le punte delle foglie?
Questa condizione si verifica quando la pianta è esposta in un luogo molto caldo, con clima torrido oppure se posta in un luogo soleggiato. Lo stress idrico è indotto da irrigazioni non costanti: per esempio, irrigazioni abbondanti ma eseguite a intervalli di tempo irregolari.