Sommario
Cosa tratta la chimica inorganica?
Chimica inorganica. Lo stesso argomento in dettaglio: Chimica inorganica. La chimica inorganica si occupa dello studio dei composti inorganici, ovvero dei composti non formati da atomi di carbonio (anche se in realtà una ristretta classe di composti del carbonio sono considerati inorganici). Essa tratta lo studio del
Cosa è una reazione chimica?
Una reazione chimica è un processo chimico tramite il quale atomi, ioni o molecole che costituiscono le sostanze iniziali (chiamate reagenti) interagiscono fra loro originando le sostanze finali (chiamate prodotti). La composizione e le proprietà chimico-fisiche dei prodotti sono differenti rispetto a quelle dei reagenti.
Quando nasce la chimica moderna?
Le basi per lo sviluppo della chimica moderna si pongono nel XVII secolo, con la prima definizione delle reazioni chimiche (nel Tyrocinium Chymicum di Jean Béguin) e il graduale sviluppo del metodo sperimentale, grazie a diversi scienziati tra i quali spicca Robert Boyle.
Qual è l’equilibrio chimico?
L’equilibrio chimico è una condizione di equilibrio dinamico che si ha quando i prodotti di una reazione chimica reagiscono a loro volta fra loro riformando i
Quali sono i corpi allo stato solido?
Per esempio, una trave di acciaio, un sasso, un blocco di cemento, un cubo di legno sono esempi di corpi allo stato solido in quanto spontaneamente conservano forma e dimensioni.
Qual è lo stato solido?
Lo stato solido è caratterizzato dall’esistenza di un reticolo cristallino che risulta dalla ripetizione nelle tre dimensioni dello spazio di una cella elementare, che costituisce la più piccola porzione del reticolo stesso che ne possiede tutte le caratteristiche geometriche. Un solido quindi, su scala atomica, è un sistema discontinuo e
Come è caratterizzato lo stato solido?
Lo stato solido è caratterizzato dall’esistenza di un reticolo cristallino che risulta dalla ripetizione nelle tre dimensioni dello spazio di una cella elementare, che costituisce la più piccola porzione del reticolo stesso che ne possiede tutte le caratteristiche geometriche.
Qual è la chimica organica?
La chimica Organica è la materia che studia le molecole che contengono uno o più atomi di carbonio (che per l’appunto si chiamano composti organici).
Quali sono i tipi di reazioni chimiche?
-Tipi di Reazioni Chimiche-Esistono otto tipi differenti di Reazioni Chimiche: 1. Reazioni di Sintesi (o di Combinazione Diretta): A + B → AB. In queste Reazioni due o più Atomi o Molecole reagiscono tra di loro per dare un unico composto come prodotto finale.