Sommario
Cosa significa quando un obbligazione ha un rating creditizio relativamente elevato?
Cosa c’è da sapere sui rating del credito… Se un debito ha un rating elevato, vuol dire che è altamente probabile che la società o il governo che l’ha emesso sarà in grado di rimborsarlo puntualmente, per cui si tratta di un investimento relativamente sicuro ma in genere a basso rendimento.
Come funziona l’acquisto delle obbligazioni?
Consiste in un pagamento periodico di una certa somma di denaro e che ci verrà data da chi ha emesso l’obbligazione, come lo Stato o l’azienda. Consiste insomma nell’interesse che l’azienda ci paga per avergli prestato i soldi, di solito si dice che un titolo stacca una cedola.
Chi compra le obbligazioni?
Cosa sono. Chi acquista un’obbligazione versa del denaro a chi l’ha emessa (detto “emittente”) che lo utilizza per finanziarsi e si impegna a restituirlo alla scadenza ed a pagare un interesse. L’emittente, che beneficia dell’operazione di finanziamento, è, tipicamente, uno Stato, una società privata, una banca ecc..
Cos’è il rendimento delle obbligazioni?
Per rendimento a scadenza si intende il tasso annuo che si ottiene tenendo l’obbligazione fino a scadenza, reinvestendo allo stesso tasso le cedole incassate. Esso tiene conto del prezzo di acquisto dell’obbligazione.
Cosa indica un rating C del credito obbligazionario?
Un altro tipo di rating è il cosiddetto “Country ceiling rating” che valuta i rischi di un investimento in uno stato che possa attuare delle misure per bloccare eventuali uscite di capitale dai propri confini. Con questo tipo di rating gli investitori possono valutare anche questo tipo di rischio.
Cosa significa alzare il rating?
Migliorare il rating bancario significa, quindi, aumentare le possibilità di accesso al credito: migliore è questo punteggio, maggiori saranno il potere di negoziazione dell’azienda e le probabilità di ottenere ciò che si richiede.
Come varia il prezzo delle obbligazioni?
Il prezzo di un’obbligazione è legato all’andamento dei tassi di interesse. Più precisamente, all’aumentare dei tassi di interesse, il prezzo del titolo obbligazionario scende e viceversa. Il 2%, che l’obbligazione renderà ogni anno, è il tasso di interesse di mercato per la stessa scadenza dell’obbligazione.
Come calcolare il rendimento delle obbligazioni?
Vediamo adesso la formula di calcolo del rendimento di un’obbligazione: R = C/P * 100, dove R è il rendimento, C la cedola annuale e P il prezzo di acquisto del titolo.
Cosa è il rendimento alla scadenza?
Tasso di rendimento che consente di eguagliare, in senso finanziario, il prezzo pagato per acquistare un titolo di debito con la somma dei valori attuali di tutti i flussi futuri, sia in linea interessi che in linea capitale, che maturano a beneficio del possessore.
Come si calcola il rating di una società?
Come si calcola il rating aziendale Nel dettaglio, la procedura prevede l’analisi delle caratteristiche economico-finanziarie di un’azienda, ovvero gli aspetti quantitativi. Contemporaneamente si esegue un’analisi del settore di appartenenza, della capacità aziendale di management e l’analisi degli aspetti qualitativi.