Sommario
- 1 Cosa significa quando le foglie si arricciano?
- 2 Perché le foglie delle rose si accartocciano?
- 3 Perché si seccano le foglie delle rose?
- 4 Come curare le rose con foglie gialle?
- 5 Come prevenire le malattie dei fagiolini?
- 6 Come si curano le Strelizie in vaso?
- 7 Come evitare malattie fungine?
- 8 Quando e come concimare i limoni?
- 9 Dove posizionare la Sterlizia?
Cosa significa quando le foglie si arricciano?
Foglie accartocciate Le cause più probabili possono essere la secchezza del terriccio, esposizione a troppo calore, danni alle radici. Rimedio: miglioriamo l’esposizione e, se necessario, rinvasiamo la pianta.
Perché le foglie delle rose si accartocciano?
Quando una rosa non si trova bene nella zona in cui è stata messa a dimora, si possono notare delle foglie accartocciate e/o ingiallite e una crescita molto lenta. La causa di questo malessere può essere un’inadatta composizione del terreno, il quale risulta essere troppo sabbioso o povero di azoto.
Perché il limone arriccia le foglie?
Quando notiamo che le foglie della nostra pianta di limone iniziano ad arricciarsi è perché la pianta ha messo in moto un metodo di difesa. Di fatti davanti alla scarsa acqua o assenza di Sali minerali nel terriccio si ritrova a doversi proteggere per conservare quanto gli occorre per la sua sopravvivenza.
Perché si seccano le foglie delle rose?
Foglie giallastre con bordi secchi possono essere la conseguenza di una carenza di potassio nel terreno. Poco azoto si traduce invece in una produzione fogliare stentata e ridotta. Foglie gialle che seccano poi a partire dalla nervatura centrale sono invece il tipico sintomo di una mancanza di magnesio nel terreno.
Come curare le rose con foglie gialle?
Per curare le foglie ingiallite delle rose, concimate il terreno da primavera fino ai primi di agosto con un prodotto equilibrato pensato per la coltivazione delle specie ornamentali. Un concime di origine vegetale che assicura la giusta dose di nutrienti a tutte le piante fiorite è ONE liquido.
Come curare le piante di fagiolini?
I fagiolini vanno innaffiati sempre alla radice, mai lungo il fusto o direttamente sulle foglie, perché così rischiano di sviluppare le muffe. Inoltre bisogna sempre attendere che il terreno sia asciutto, per evitare che si formino dei ristagni di acqua.
Come prevenire le malattie dei fagiolini?
Trattare preventivamente le file di fagioli con un decotto di equiseto, che si acquista già pronto ma che si può anche preparare autonomamente cercando la pianta in prossimità di zone umide con terreni un po’ compatti. Irrorare il prodotto sulla coltura ne stimola la resistenza alle malattie.
Come si curano le Strelizie in vaso?
E’ importante pulire regolarmente le foglie con un panno morbido e umido e non utilizzare mai lucidanti fogliari. La Strelitzia va annaffiata molto generosamente a eccezione del periodo di riposo vegetativo (giugno – luglio) durante il quale si annaffia in maniera molto più moderata.
Perché i fagiolini si seccano?
Il marciume radicale è un problema che parte dalle radici della pianta di fagiolo, per via di un’infestazione di funghi che porta al marcire della pianta a partire dal suo apparato radicale.
Come evitare malattie fungine?
Come prevenire le malattie fungine?
- non bagnare le foglie quando si annaffia;
- non innaffiare la sera per evitare il ristagno dell’acqua sulle foglie;
- distanziare le piante tra di loro in modo da far circolare l’aria e favorire il soleggiamento delle parti più interne;
Quando e come concimare i limoni?
I limoni in vaso possono essere concimati da aprile a settembre con concimi solubili da sciogliere in acqua e da somministrare ogni dieci o quindici giorni.
Perché le foglie della pianta di limone si arricciano?
Dove posizionare la Sterlizia?
La pianta necessita di molto sole, quindi l’ideale è collocarla in una posizione in pieno sole o comunque molto illuminata. Bisogna però ricordare che, sebbene sia molto resistente, la sterlizia rischia di soffrire se viene piantata in giardino e durante l’inverno le temperature scendono sotto i 5°.