Sommario
Cosa si intende per gradiente protonico?
Differenza nella concentrazione di protoni tra lo spazio intermembrane e la matrice interna dei mitocondri che si crea, mediante traslocazione attiva (o pompaggio) di protoni, durante il flusso di equivalenti di riduzione lungo la catena respiratoria.
Che cos’è e come avviene la fotofosforilazione?
fotofosforilazione Processo per il quale l’ADP è trasformato in ATP per azione della luce e del fosfato inorganico nella fotosintesi clorofilliana . Si origina dall’ATP (adenosintrifosfato) per idrolisi di un legame ad alta energia, con il distacco di una molecola di fosfato inorganico.
Che cosa differenzia la fosforilazione che avviene nei mitocondri dalla fotofosforilazione che si ha nei cloroplasti?
La fosforilazione ossidativa utilizza l’ossigeno molecolare durante la sintesi di ATP e si svolge vicino alle membrane dei mitocondri mentre la fotofosforilazione utilizza la luce solare come fonte di energia per la produzione di ATP e si svolge nella membrana tilacoide del cloroplasto.
Cosa controlla la fotofosforilazione ciclica?
Generalmente, la fotofosforilazione ciclica si verifica nei batteri fotosintetici come i batteri dello zolfo verde e del solfuro, i batteri viola, gli eliobatteri e gli acidobatteri. Quando l’apporto di ATP cala e sotto alte concentrazioni di NADPH, i cloroplasti si spostano anche nella fotofosforilazione ciclica.
Dove avviene la fase oscura?
La fase oscura della fotosintesi, come viene ancora erroneamente nominata la seconda tappa della fotosintesi, si svolge nello stroma dei cloroplasti. Al termine si forma glucosio e da questo, in base alle necessità della pianta, saccarosio, amido, cellulosa, proteine o altre sostanze organiche.
Quali sono le forme di fotosintesi?
Altre forme di fotosintesi Esistono, soprattutto fra gli organismi procarioti autotrofi , varie forme di fotosintesi, oltre alla fotosintesi clorofilliana ossigenica descritta qui. In alcune specie di batteri autotrofi , l’idrogeno proviene non dall’acqua ma dall’ acido solfidrico , che nella fotosintesi viene ossidato a zolfo elementare (S 8 )
Qual è il gradiente protonico elettrochimico transmembrana?
Il gradiente protonico elettrochimico transmembrana (gpet) è un meccanismo vitale fondamentale attivo nei mitocondri che permette di generare un potenziale elettrochimico nell’ambito della catena di trasporto degli elettroni.
Come funziona l’energia persa durante la fotosintesi?
Durante la fotosintesi, L’energia persa viene utilizzata per pompare protoni dallo stroma all’interno dello spazio del tilacoide, creando un gradiente protonico.
Qual è la quantità di energia solare catturata dalla fotosintesi?
La quantità di energia solare catturata dalla fotosintesi è immensa, dell’ordine dei 100 terawatt, che è circa sei volte quanto consuma attualmente la civiltà umana. Oltre che dell’energia, la fotosintesi è anche la fonte di carbonio dei composti organici degli organismi viventi. La fotosintesi trasforma circa 115 × 10 9 tonnellate di carbonio