Sommario
Cosa si intende per alimentare?
Si intende per «alimento» (o «prodotto alimentare», o «derrata alimentare») qualsiasi sostanza o prodotto trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato ad essere ingerito, o di cui si prevede ragionevolmente che possa essere ingerito, da esseri umani.
Che cos’è la rintracciabilità dei prodotti alimentari?
Un aspetto importante della sicurezza alimentare è la “rintracciabilità” – definita dal Regolamento (CE) 178/2002 – come “la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un …
Cosa sono i nuovi prodotti?
Cosa si intende per nuovi prodotti alimentari? Può trattarsi di prodotti alimentari nuovi e innovativi o derivati dall’applicazione di nuovi processi di produzione e tecnologie, nonché di alimenti tradizionalmente consumati al di fuori dell’UE.
Che cosa si intende per fibra alimentare?
La fibra alimentare, quindi, è l’insieme di tutte quelle sostanze indigeribili agli enzimi digestivi dell’apparato digerente dell’essere umano. Le fibre alimentari si ritrovano soprattutto in alimenti che hanno un’origine vegetale, come la frutta, la verdura, i cereali integrali e i legumi.
Cosa si intende per rintracciabilità?
La rintracciabilità è la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un animale o di una sostanza, in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, al fine di stabilire la presenza di eventuali rischi.
Cosa si intende per tracciabilità e rintracciabilità di un prodotto alimentare?
Per rintracciabilità si intende il processo che torna indietro nella catena di produzione di un prodotto, al fine di ricercare un preciso evento o un’azione. Tracciabilità: comunicazione di ogni singolo processo, ciò consente di conoscere le diverse fasi di trasformazione di un prodotto.
Come avviene la classificazione dei prodotti alimentari?
La classificazione dei prodotti alimentari, avviene in relazione ai diversi gradi di trasformazione (livello di servizio), e in base ai metodi di conservazione utilizzati. Il sistema di classificazione in diverse categorie che tiene conto del metodo di conservazione e confezionamento suddivide gli alimenti in gamme.
Quali sono le sostanze alimentari?
sostanze alimentari, cioè di prodotti naturali dell’agricoltura, della zootecnia, della pesca e della caccia, e di prodotti alimentari, cioè manipolati e trasformati dall’industria.
Cosa si intende per Derrata alimentare?
Per derrata alimentare si intende invece ogni sostanza destinata all’alimentazione umana, comprese le bevande, non avente carattere di medicamento. La nutrizione è la scienza che studia gli alimenti ed il loro rapporto con la salute. Secondo una visione tradizionalista, è considerato alimento tutto ciò che apporta energia all’organismo.