Sommario
Cosa fare se si è stati truffati online?
Denunciare una truffa online alla Polizia Postale Le vittime di truffa online possono denunciare il danno subito sul web alle Forze dell’ordine, in modo particolare alla Polizia Postale, che è la sezione della Polizia che si occupa della gestione di tutti i reati informatici.
Come fare la denuncia all Interpol?
Come fare la denuncia all Interpol? Cliccate su questo link http://www.interpol.int/public/mail/mail3.asp? SEGUITE LE ISTRUZIONI Nel primo riquadro inserite la vostra mail.
Come si fa a fare una denuncia alla Finanza?
Per presentare denunce, querele o segnalazioni:
- numero gratuito di pubblica utilità 117 attivo 24 ore su 24;
- reparto territoriale più vicino.
Cosa succede dopo una segnalazione alla Polizia postale?
Nulla di grave: la segnalazione di reato verrà trasmessa alla Procura della Repubblica territorialmente competente e questa, se riterrà che le indagini debbano essere compiute dalla Polizia postale, delegherà a quest’ultima il caso.
Come si può denunciare la truffa su Internet?
In più nel caso di truffa su Internet la Polizia di Stato ha messo a disposizione dei cittadini una speciale forma di denuncia: la denuncia online, da effettuarsi direttamente dal web collegandosi al sito istituzionale della polizia.
Come può avvenire la truffa su Internet?
La truffa su internet può avvenire in svariati modi: normalmente si tratta di una compravendita finita male, cioè di un acquisto che si rivela essere un’amara sorpresa per il raggirato.
Cosa fare in caso di truffa online?
Cosa fare in caso di truffa online? Chi ha la certezza di essere stato truffato da un sito online può sporgere denuncia alla polizia postale o ai carabinieri. In alternativa può avvalersi di un avvocato che depositi una denuncia-querela in tribunale.
Chi è stato vittima di truffe online?
Chi è stato vittima di truffe online può, innanzitutto, sporgere denuncia e cercare di recuperare la cifra che è stata estorta ingiustamente. Basta rivolgersi alle Forze dell’ordine e, ancor meglio, alla Polizia postale, ramo della Polizia specializzato in reati informatici