Sommario
Cosa fa lo stelo?
Il fusto collega radici e foglie mediante i tessuti conduttori che hanno la funzione di trasportare acqua e sali minerali dalle radici alle foglie, nonché la linfa da queste a tutto il cormo.
Come si chiama lo stelo di un fiore?
[parte sottile che nelle piante erbacee sostiene foglie, fiori o frutti] ≈ caule, fusto, pedicello, stelo, [delle graminacee] culmo, [di fiore o frutto] peduncolo, [di foglia o frutto] picciolo.
Come si chiama lo stelo di un fiore al maschile?
gli stami: sono l’organo riproduttivo maschile, l’androceo, e sono formati da sottili filamenti verdi.
Come si chiama il tronco delle Erbe?
Il fusto o caule Il fusto è l’organo fondamentale delle piante vascolari, nasce dal prolungamento della radice, erbaceo o legnoso, generalmente porta rami, foglie e gemme che nascono in zone precise, chiamate nodi, e che sono separate da spazi detti internodi.
A cosa servono i rami degli alberi?
Sostengono le foglie, i fiori e i frutti. Permettono alla pianta di respirare. attaccata al terreno e assorbono le sostanze nutritive: acqua e sali minerali.
Come si chiama il bordo di una foglia?
– la lamina, detta anche lembo, è la parte piatta della foglia; – il picciolo è il gambo e il sostegno della foglia e congiunge la lamina ai rami o al fusto; – il margine è il bordo della foglia che può essere di tipo diverso ed infatti viene utilizzato per la classificazione delle foglie; – le nervature piccoli vasi …
Come si chiama l’organo maschile del fiore?
Androceo
Androceo, è la parte maschile del fiore, fertile. Ha stami formati da filamento e antere; ogni antera ha due teche polliniche, ogni teca pollinica ha due sacche polliniche dove sono contenute cellule madri delle microspore che daranno origine al polline.
Come si chiama il gambo di una pianta?
[parte sottile che nelle piante erbacee sostiene foglie, fiori o frutti] ≈ caule, fusto, pedicello, stelo, [delle graminacee] culmo, [di fiore o frutto] peduncolo, [di foglia o frutto] picciolo. b. [nei funghi, la parte più sottile che regge il cappello] ≈ stipite.
Come sono le chiome degli alberi?
La chioma è formata dai rami e dalle ramificazioni secondarie sorrette dal tronco; essa presenta una sagoma caratteristica nei diversi alberi; piramidale (Abete, Cedro, etc.), arrotondata (Frassino, Acero, etc.), piumosa (Tamerice).