Cosa è una non conformità?
La non conformità è un mancato soddisfacimento di un un requisito applicabile e definito dalle specifiche. La loro gestione è l’azione o la serie di azioni atte a riportare in compliance il requisito. La deviazione può essere inerente ad un processo, prodotto e o requisito.
Come classificare le non conformità?
L’auditor determinerà se la non conformità dovrà essere classificata come maggiore o minore. Le maggiori vengono emesse quando non si riesce a soddisfare uno dei requisiti dello standard o si verifica una situazione in cui vi sono dubbi sul fatto che il proprio sistema di gestione possa fornire i risultati previsti.
Quando si apre una non conformità?
La rilevazione delle non conformità Le non conformità possono riguardare prodotti non conformi all’ordine del cliente, documenti non completi, formattati in un modo errato, oppure una pratica o attività svolta in maniera difforme da una procedura, o il mancato rispetto di requisiti di legge.
Che tipo di azione bisogna intraprendere per evitare il ripetersi di una non conformità?
L’Azione Correttiva è invece quell’azione che si implementa, una volta risolta la non conformità o in contemporanea, per evitare la recidiva, ossia per evitare il ripetersi in futuro della stessa non conformità.
Quando si effettuano le azioni correttive?
L’azione correttiva è un’azione pianificata e messa in atto per far sì che smetta di verificarsi qualcosa di negativo che potrebbe diventare ricorrente. Un’azione correttiva può essere considerata come uno strumento utile sia per il controllo di processo sia per il miglioramento dello stesso.
Cosa si intende per non conformità nella corrispondenza delle informazioni xhtml?
Le non conformità possono riguardare prodotti non conformi all’ordine del cliente, documenti non completi, formattati in un modo errato, oppure una pratica o attività svolta in maniera difforme da una procedura, o il mancato rispetto di requisiti di legge.