Sommario
Cosa è il nefrone?
Il nefrone è l’unità funzionale del rene, cioè la più piccola struttura in grado di svolgere tutte le funzioni dell’organo. I reni possiedono tipicamente da un milione ad un milione e mezzo a di nefroni ciascuno, grazie ai quali sono in grado di filtrare complessivamente 180 litri di plasma al giorno.
Quando aumenta la VFG?
Un elevato apporto proteico aumenta la VFG e il flusso ematico renale. La maggiore concentrazione di aminoacidi nel sangue ne determina un aumento riassorbimento a livello del tubulo prossimale, ma insieme a ciò avviene un aumentato riassorbimento del sodio.
Come si chiamano le cellule dei reni?
Le cellule ilari (o mesangio extraglomerulare) si trovano tra arteriola afferente, efferente e macula densa, hanno la funzione di ricezione e trasmissione di stimoli dalla macula densa alle cellule iuxtaglomerulari.
Cosa vuol dire riassorbimento tubulare?
Il riassorbimento tubulare permette di recuperare il 99% dell’acqua filtrata dal glomerulo e gran parte dei soluti. La velocità di riassorbimento media è di 124 mL/min, di solo 1 mL/min inferiore rispetto alla velocità di filtrazione glomerulare.
Come è fatto il nefrone?
Ogni nefrone è costituito da due porzioni: • un corpuscolo renale, dove viene filtrato il plasma sanguigno • un tubulo renale, in cui scorre il filtrato glomerulare. Il glomerulo è il gomitolo di capillari racchiuso nella capsula di Bowman, interposto tra l’arteriola afferente e l’arteriola efferente.
Cosa accade nel nefrone?
L’unità funzionale del rene è il nefrone, in cui avviene la filtrazione del sangue e la produzione di urina. Il glomerulo è costituito da una fitta rete di capillari, che riceve sangue arterioso dall’arteriola afferente.
Cosa significa VFG?
Il calcolo della Velocita di Filtrazione Glomerulare (VFG/GFR) è il miglior indice di stima della funzione renale. La VFG/GFR normale varia a seconda dell’età, del sesso, della dimensione corporea, e diminuisce con l’avanzare dell’età.
Che cosa eliminano i reni?
Sebbene la funzione principale dei reni sia quello di produrre l’urina a partire dal sangue, permettendo di eliminare le scorie presenti nell’organismo, questi due organi risultano molto importanti anche per altre funzioni.
Come si chiama il tubulo con cui l’urina lascia il nefrone?
il tubulo renale, che raccoglie la preurina e la trasforma in urina, destinata alla vescica.
Quando il riassorbimento tubulare è attivo?
Quando è all’interno di una cellula tubulare, il sodio è attivamente trasportato all’esterno attraverso la membrana basolaterale tramite la Na+-K+-ATPasi. Il risultato finale è il riassorbimento di Na+ attraverso l’epitelio del tubulo.