Sommario
Cosa attraversa il Don?
Dalle sue origini nella terra di Tula, il Don attraversa le regioni di Lipeck, Voronezh, Rostov e Volgograd. Scorre attraverso steppe e foreste. Era famoso per gli insediamenti dei Cosacchi nel suo medio e basso corso. Lungo il suo percorso il Don raccoglie le acque di molti fiumi tributari, più di 5.200.
Dove nasce il fiume Don?
Novomoskovsk
Don/Sorgenti
Dove nasce il Don è dove sfocia?
Nasce dal Rialto Centrale Russo poco a SW di Novomoskovsk e scorre verso S; a valle di Pavlovsk piega a SE fino alle Alture del Volga, volgendo poi bruscamente a SW, e dopo aver alimentato il bacino di Cimljansk sfocia nel golfo di Taganrog (Mar d’Azov) a valle di Rostov na Donu.
Quali paesi attraversa il Fiume Don?
Rostov sul Don
Kalač-na-DonuVoronežNovomoskovsk
Don/Città
Dove si trova il Fiume Don in Russia?
Don Fiume della Russia meridionale (2000 km; bacino di 430.000 km2, portata media alla foce di 900 m3/s). Nasce nella parte nord-orientale del Rialto Centrale Russo , si dirige prima verso S, poi piega a SE e a E e, ricevuti diversi affluenti, il maggiore dei quali è il Hopër, si accosta alle alture del Volga.
Quali sono i 10 paesi toccati dal Danubio?
Danubio
- Germania.
- Austria.
- Slovacchia.
- Ungheria.
- Croazia.
- Serbia.
- Bulgaria.
- Romania.
In che Stati passa il Fiume Don?
Don (fiume Russia)
Don – Дон | |
---|---|
Stato | Russia |
Lunghezza | 1 870 km |
Portata media | 935 m³/s (alla foce) |
Bacino idrografico | 422 000 km² |
Dove sfocia il Fiume Don?
Mar d’Azov
Don/Foci
Dove si trova il Fiume d’Elba?
Europa
Elba (ted. Elbe; ceco Labe) Fiume che attraversa l’Europa centrale (1165 km, bacino di 143.300 km2), dai Monti dei Giganti al Mare del Nord . Scorre dapprima verso S, fino a Pardubice, poi verso O, fino a Kolín, dove prende la direzione NO che conserva fino alla foce.
Qual è il nome del fiume Don?
Il fiume Don era conosciuto nell’antichità con il nome greco di Tanaïs, che era anche il nome di un’importante città sulle sue sponde, Tana. Il corso del fiume rappresentò, per molto tempo, una importantissima via di trasporto commerciale dall’Europa settentrionale alle zone mediterranee.
Quali sono i principali affluenti del Don?
Importanti affluenti del medio corso del Don sono la Černaja Kalitva dalla destra idrografica, il Bitjug, il Chopër, la Medvedica e la Ilovlja dalla sinistra.
Qual è il fiume più lungo del mondo?
1 / 10. Credits: Ipa-agency. 2 – Danubio è il secondo fiume più lungo del Vecchio Continente, ma la sua importanza è massima in quanto rappresenta il corso d’acqua navigabile più grande dell’Unione Europea. Il Danubio, lungo 2860 km è anche il fiume che attraversa più stati al mondo prima di gettarsi nel Mar Nero.
Qual è il nome del fiume?
Il Don, anticamente detto Tanai (dal greco Τάναϊς, Tánaïs, dal nome della città di Tana), è un fiume della Russia europea sud occidentale, sfocia nel Mar d’Azov; la sua lunghezza lo pone al quinto posto fra i fiumi europei, dopo il Volga, il Danubio, l’ Ural e il Dnepr.
https://www.youtube.com/watch?v=U93QRMcQU5Y&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D