Sommario
Come si trova il platino?
Il platino si trova spesso allo stato nativo oppure in lega con l’iridio (platiniridio). I suoi minerali commercialmente più importanti sono la sperrylite (arseniuro di platino, PtAs 2) e la cooperite (solfuro di platino, PtS).
Qual è il numero di protoni?
il numero di protoni corrisponde al valore del numero atomico Z (determinabile consultano qualsiasi tavola periodica ); il numero di neutroni è calcolabile facendo la differenza tra il numero di massa A e il numero atomico Z (n° = A – Z); il numero di elettroni è numericamente uguale al numero di protoni.
Quali sono i protoni di un ione positivo?
Nel caso di uno ione positivo, ci sono più protoni che elettroni. Ad esempio, Ca 2+ possiede carica +2, quindi ha perso 2 elettroni rispetto all’atomo in stato neutro. Il numero atomico del calcio è 20, per cui lo ione ha 18 elettroni. 3
Qual è la condutibilità elettrica del platino?
Conducibilità elettrica: 9,66 Il platino è un metallo ed è l’elemento chimico di numero atomico 78 e il suo simbolo è Pt. È un metallo di transizione, malleabile, duttile (è il metallo più duttile dopo oro e argento) di colore bianco-grigio.
Quali sono le società estrattive del platino?
Quali sono le Società Estrattive del Platino. La Anglo Platinum è la principale società produttrice di Platino al mondo. Basta tener presente che il 40% dell’intera produzione annuale di platino deriva dalle sue miniere in Sud Africa.
Quali sono gli effetti del platino sulla salute?
Gli effetti del platino sulla salute sono fortemente dipendenti dal tipo di legami che si formano, e dal livello di esposizione e di immunità delle persone che vi sono esposte. Il platino come metallo non e’ molto pericoloso, ma i sali di platino possono avere parecchi effetti sulla salute, come: – alterazioni di DNA – cancro
Qual è la produzione mondiale di platino?
La produzione mondiale di platino è di intorno alle 155 tonnellate annue e le riserve ammontano a più di 30.000 tonnellate . Effetti del platino sulla salute. Il platino e’ un metallo nobile. Le concentrazioni di platino nel suolo, nell’acqua e nell’aria sono minime.
Quali sono i tre quarti del platino?
Tre quarti del platino del mondo viene dal Sudafrica, in cui si presenta come cooperite, mentre la Russia è il secondo più grande produttore, Il platino e’ usato come componente di molti prodotti metallici, come elettrodi, e puo’ essere usato come catalizzatore in numerose reazioni chimiche.
Quali sono i livelli di ossidazione del platino?
3 Pt + 18 HCl + 4 HNO 3 → 3 H 2 [PtCl 6] + 4 NO + 8 H 2 O. Il platino ha una grandissima tendenza alla formazione di complessi di coordinazione in tutti i suoi stati di ossidazione, e in particolare nello stato +2.
Qual è il numero atomico di platino?
Il platino è un elemento chimico. E’ un metallo di color bianco argenteo,duttile e malleabile. Simbolo Pt. Peso atomico:195,23 (cioè un atomo di platino pesa 195,23 volte un atomo di idrogeno). Numero atomico:78 (cioè nell’atomo di platino attorno al nucleo ruotano 78 elettroni).
Quanto costa il platino puro?
Il platino viene utilizzato molto anche in gioielleria per fabbricare anelli,spille (spesso in lega con oro e argento).Il platino puro costa circa L.1700 il grammo,cioè quasi il triplo dell’oro e
Come calcolare la resistenza di un filo percorso da corrente?
Di seguito, vi mostreremo come calcolare la resistenza di un filo percorso da corrente, La formula della resistenza sarà dunque R=V/I. In altre parole,
https://www.youtube.com/watch?v=gdOMhsCIyLs&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D
https://www.youtube.com/watch?v=4FM_cA2t2eo