Come si mette un ago cannula?
inserire l’ago cannula direttamente sopra la vena. Evitare l’accesso laterale in quanto si può spingere la vena di lato anche se è ancorato con la mano non dominante. L’inserimento del catetere venoso sopra la vena aiuta a ridurre le probabilità di passare attraverso le due pareti delle vene.
Come si fa la puntura intradermica?
Somministrazione iniezione intradermica Somministrare: inserire l’ago con un’angolazione del piano della superficie corporea di 15°(tendere la pelle aiuta la penetrazione della cute), somministrare lentamente cercando di formare un ponfo (una vescicola cutanea). Estrarre l’ago e smaltire in sicurezza.
Cosa significa per via intramuscolare?
intramuscolare agg. [comp. di intra e muscolo]. – In medicina, che è compreso o che si riferisce alla compagine di un muscolo: cisti i.; iniezione i., effettuata introducendo il medicamento nei muscoli.
In quale vena si fa il prelievo?
Quali vene si possono utilizzare per un prelievo? Il prelievo di sangue può essere effettuato su tutte le vene dell’arto superiore. In genere si preferisce la vena mediana perché provoca meno dolore. In alcuni casi però le vene non sono accessibili facilmente (per esempio pazienti obesi, oppure in chemioterapia).
Come si chiama la vena del braccio?
Alla categoria delle vene del braccio superficiali appartengono: la vena basilica, la vena cefalica, la vena cubitale mediana e la vena ascellare; alla categoria delle vene del braccio profonde, invece, fanno parte: la vena radiale, la vena ulnare, la vena brachiale e le vene perforanti del braccio.
Quali sono le vene del collo?
La vena giugulare esterna posteriore raccoglie il sangue che ha ossigenato la parte posteriore del collo; la vena giugulare anteriore, invece, raccoglie il sangue che ha ossigenato la laringe e tutti i tessuti della porzione inferiore della mascella.