Come si manifesta la siringomielia?
La siringomielia (una cisti all’interno del midollo spinale) causa la sindrome del midollo spinale; i sintomi includono dolore e deficit sensoriali della temperatura in una distribuzione a mantella, debolezza, atrofia e, successivamente, rigidità spastica alle gambe.
Cosa provoca la siringomielia?
Le cause principali che possono portare all’instaurarsi di una siringomielia acquisita sono: Un trauma al midollo spinale. Tra i vari traumi che possono portare alla siringomielia si segnala la frattura delle vertebre. Una meningite.
Che cosa è la sindrome di Chiari?
Introduzione. La malformazione di Chiari, nota in passato come sindrome di Arnold-Chiari, è una malattia malformativa del sistema nervoso, presente alla nascita (congenita), che interessa il cervelletto, il tronco encefalico e la parte posteriore della scatola cranica (fossa cranica posteriore).
Chi cura la siringomielia?
Il neurochirurgo procede alla creazione di uno shunt, ovvero una comunicazione tra la cavità siringomielica e il canale midollare, in modo tale che il liquido presente nella “siringa” venga drenato e si riduca la compressione sul midollo.
Che cos’è il canale Ependimale?
Il canale ependimale (o canale centrale) rappresenta il residuo del primitivo canale neurale e contiene una piccola quantità di liquido cefalorachidiano. La parete del canale è rivestita dall’ependima.
La siringomielia si manifesta generalmente nei giovani adulti. Tipicamente, la malattia provoca debolezza, atrofia e paralisi flaccida a livello delle mani e delle braccia, spesso con fascicolazioni, parestesie e perdita dei riflessi.
Quali sono le forme congenite di siringomielia?
Le forme congenite di siringomielia sono dovute alla sindrome di Arnold-Chiari. La sindrome di Arnold-Chiari è una malformazione cerebellare (cioè del cervelletto) caratterizzata da uno spostamento verso il basso, precisamente in direzione del foro occipitale e del canale spinale, della porzione basale del cervelletto.
Quali sono i sintomi della siringomielia post-traumatica?
Questa forma viene talvolta definita siringomielia non comunicante. I sintomi possono comparire mesi o addirittura anni dopo la lesione iniziale, a partire da dolore, debolezza e compromissione sensoriale originati nel sito del trauma. Il sintomo iniziale più importante della siringomielia post-traumatica è il dolore.