Sommario
Come si formano i cloruri?
Lo ione cloruro (formula chimica Cl−) è lo ione di cloro con numero di ossidazione −1, cioè un atomo di cloro carico negativamente con un elettrone. Esso si forma normalmente sciogliendo acido cloridrico in acqua. I sali che contengono uno ione di questo tipo vengono detti cloruri.
Cosa sono i cloruri chimica?
Cl-
Cloruro/Formula
Cosa è il gas cloro?
In condizioni standard ed in un ampio intervallo di temperature e pressioni il gas cloro è costituito da una molecola biatomica Cl 2 (numero CAS 7782-50-5). È un potente agente ossidante, sbiancante e disinfettante.
Qual è la massa atomica del cloro?
La massa atomica del cloro è 35,4527. I due principali isotopi stabili del cloro, 35 Cl (75,77%) e 37 Cl (24,23%), si trovano rispettivamente nella proporzione 3:1 e conferiscono al cloro un apparente peso atomico di 35,5. Il cloro ha 12 isotopi con numeri di massa che variano da 32 a 40. È presente un isotopo radioattivo, il 36 Cl.
Come è prodotto il cloro elementare?
Industrialmente, il cloro elementare è prodotto solitamente per elettrolisi di cloruro di sodio sciolto in acqua. Insieme al cloro, il processo genera anche idrogeno e idrossido di sodio, secondo l’equazione chimica. 2 NaCl + 2 H 2 O → Cl 2 + H 2 + 2 NaOH. Produzione industriale
Dove si trovano i cloruri?
Dove si trovano i cloruri? Lo ione cloruro (Cl-) è molto abbondante nell’acqua di mare ed è un costituente, insieme allo ione sodio (Na+), nel sale da cucina (NaCl). I cloruri sono presenti nelle piscine e negli acquedotti in seguito alla clorazione applicata per eliminare o inibire i microorganismi patogeni.
Cosa producono i cloruri?
Con il termine di cloruri si indicano quindi i sali dell’acido cloridrico, ovvero i composti ionici che si ottengono dalla combinazione dello ione cloruro con un catione metallico.
Cl-Cloruro / Formula
Qual è il cloruro più conosciuto?
Il cloruro più universalmente noto è il cloruro di sodio di formula NaCl, il normale sale da cucina, presente sulla crosta terrestre in grandi quantità nell’acqua di mare. Lo ione cloruro si trova in concentrazioni minori anche nelle acque dolci e in numerose bevande di uso comune.
Cosa è lo ione cloruro?
Lo ione cloruro (formula chimica Cl −) è lo ione di cloro con numero di ossidazione −1, cioè un atomo di cloro carico negativamente con un elettrone. Esso si forma normalmente sciogliendo acido cloridrico in acqua. I sali che contengono uno ione di questo tipo vengono detti cloruri.
Quali sono i cloruri nell’acqua di mare?
Lo ione cloruro costituisce lo 0,045% della crosta terrestre, mentre l’acqua di mare contiene 19,4 g Cl/L. Quindi, la presenza di cloruri nell’acqua ha generalmente origine minerale, poiché le acque se ne arricchiscono durante il passaggio attraverso le rocce sedimentarie.
Quali sono i solventi clorurati?
I solventi clorurati sono largamente impiegati in campo civile e industriale. Composti quali il percloroetilene, il tricloroetilene o il cloroformio pongono in serio pericolo la salute dell’uomo, a causa della loro tossicità e cancerogenicità. L’inquinamento da composti organo-clorurati interessa frequentemente le acque di falda.