Sommario
Come si chiamava anticamente la Grecia?
I due nomi Ellade e Grecia coesistettero così per tutto l’evo antico, l’uno nell’uso indigeno, l’altro in quello latino, salvo la denominazione ufficiale della Grecia quando divenne provincia romana, che fu Acaia.
Cosa avevano in comune gli abitanti della Grecia?
I Greci avevano in comune molti interessi: la passione per l’arte, per lo sport, per il teatro, lo stesso modo di costruire le città, lo stesso gusto per le cose belle. Alcuni uomini greci narrarono le vicende storiche più importanti, si interessarono dei costumi degli altri popoli; nacquero i primi libri di storia.
Perché si chiama greca?
Secondo Aristotele i graekoi, da dove deriva il nome “greci”, erano un’antica tribù dell’antico Epiro. Nel periodo dell’Impero romano il termine “greci” fu adottato per indicare tutte le popolazioni della stessa area culturale e linguistica.
Come veniva chiamato in Grecia il soldato senza cavallo?
gimneti (o ginneti) Nell’antica Grecia , soldati armati alla leggera, in contrapposizione agli opliti, dotati di armi pesanti. In battaglia avevano un ruolo marginale: si disponevano dietro la falange o alle ali con la cavalleria, combattendo con armi da lancio. Nel 4° sec. furono sostituiti dai peltasti.
Quali erano gli elementi che avevano in comune le poleis greche?
La struttura della polis greca prevedeva: la città alta o acropoli con i templi e gli edifici pubblici; l’agorà, luogo dove si svolgevano i mercati e le assemblee; l’asty, la parte bassa della città, dove viveva gran parte della popolazione; la chora, zona al di fuori delle mura, formata dai villaggi, dalla campagna e …
Quali caratteristiche avevano gli dei Greci?
Quali sono le caratteristiche degli dèi greci? Gli dèi greci avevano il dono dell’invisibilità e dell’immortalità ma erano immaginati simili agli uomini nell’aspetto e nel comportamento.