Sommario
Come mai i rettili sono a sangue freddo?
I rettili sono una classe dei vertebrati eterotermi cioè animali a sangue freddo dove la temperatura del corpo è regolata dalla temperatura esterna dell’ambiente circostante non avendo meccanismi di regolazione interna, invece di mantenersi costante come nei mammiferi e negli uccelli però non è detto che siano …
Cosa fanno i serpenti in inverno?
Alla fine dell’inverno, quando le giornate si allungano e la temperatura si alza, i serpenti riemergono dai loro nascondigli per termoregolarsi ai primi raggi di sole. In pratica quando la temperatura diventa troppo elevata questi serpenti cercano rifugio in tane, tra le radici di alberi, ecc.
Cosa si nota subito dai rettili?
La caratteristica che si nota subito è la loro pelle, dall’aspetto ruvido. I rettili, infatti, hanno la pelle dura, asciutta e ricoperta di squame. La pelle secca e squamosa dei rettili li protegge e impedisce loro di perdere acqua.
Cosa può essere conseguenza di una costante sensazione di freddo?
Una costante sensazione di freddo può essere conseguenza anche dall’ ipopituitarismo (malfunzionamento dell’ ipofisi) e della disfunzione dell’ ipotalamo (di norma, deputato alla regolazione della temperatura corporea ).
Come compare la sensazione di freddo generalizzata?
La sensazione di freddo compare anche in caso di ipotensione arteriosa costituzionale o secondaria a sanguinamento, affaticamento psicofisico, parto, allattamento, convalescenza dopo infezioni batteriche o virali, vomito e diarrea profusi. La sensazione di freddo generalizzata è anche un sintomo dell’anemia da carenza di ferro e della fibromialgia.
Qual è il rettile più grande del mondo?
Un altro rettile di grandi dimensioni è il varano di Komodo, è lungo circa 3 metri e pesa più di 50 chili. Il cobra reale può superare i 5 metri di lunghezza: è il serpente velenoso più grande del mondo. Puoi trovare rettili in quasi tutti i luoghi della Terra, tranne che in Antartide.