Sommario
Come funziona la mano?
La mano ha varie funzioni: permette di afferrare gli oggetti, funge da organo di senso tattile, consente di comunicare e garantisce stabilità ai bambini che camminano ancora a quattro zampe. Le più comuni problematiche che possono interessare la mano sono le fratture ossee.
Come funziona il braccio bionico?
Il braccio si infila e si sfila come un guanto. Una sorta di plug and play. Funziona captando i segnali dai muscoli del moncherino dell’utente. I sensori trasformano i segnali dei muscoli in impulsi che fanno muovere i motori.
Cosa è una Condiloartrosi?
condiloartrosi Uno dei sei tipi di articolazioni mobili. Delle superfici articolari, una è più o meno concava, ed è detta glenoide, l’altra è convessa, a foggia di condilo.
Come regolare i vasi sanguigni?
Anatomia e regolazione di vasi sanguigni I vasi sanguigni non intervengono attivamente nel trasporto di sangue (non hanno una peristalsi apprezzabile), ma le arterie – e le vene in un certo modo – possono regolare il loro diametro interno mediante la contrazione dello strato muscolare.
Quali sono i vasi sanguigni più piccoli?
Vi sono vari tipi di vasi sanguigni: Arterie. Aorta (l’arteria principale, trasporta il sangue fuori dal cuore) Rami dell’aorta, come l’ arteria carotide, l’ arteria succlavia, il tronco celiaco, le arterie mesenteriche, l’ arteria renale e l’ arteria iliaca. Arteriole. Capillari (i vasi sanguigni più piccoli) Venule. Vene.
Qual è la struttura di un vaso sanguigno?
Struttura. I vasi sanguigni presentano una grandissima variabilità di struttura dovuta alle loro diverse funzioni e posizioni. Ad ogni modo è possibile descrivere in generale la struttura della parete di un vaso sanguigno distinguendo tre strati (detti tonache) dall’interno all’esterno: tonaca intima, tonaca media e tonaca avventizia.
Quali sono i vasi che trasportano il sangue dal cuore alla periferia?
I vasi che trasportano il sangue dal cuore alla periferia sono detti arterie, mentre il ritorno al muscolo cardiaco è affidato alle vene; i capillari, infine, fanno da ponte tra i due tipi di vasi, e sono deputati allo scambio di sostanze tra sangue e tessuti irrorati.