Sommario
Come è fatto il borace?
Il borace è una sostanza bianca costituita da un sale di acido borico e sodio, utilizzato in farmacia e nell’industria, che si trova allo stato naturale. In particolare, è un importante composto di boro e il nome commerciale del sale di boro.
Come si forma il borato di sodio?
Come si può fare il borace? Conosciuto anche con il nome di sodio borato o sodio tetraborato, il borace è un composto ottenuto dalla reazione tra acido borico e soda. Si tratta di un cristallo morbido bianco, che in commercio troviamo in polvere e si dissolve facilmente a contatto con l’acqua.
Come si estrae il borace?
borace Minerale vitreo, biancastro, borato di sodio idrato, Na2B4O7•10H2O, monoclino. Esposto all’aria sfiorisce per la tendenza a disidratarsi. Si estrae dai laghi boraciferi della California, del Nevada e del Tibet. Nell’industria si prepara artificialmente trattando la sassolite o altri composti naturali del boro.
Dove si trova il sodio borato?
Il borace, infatti, si trova più facilmente in farmacia che nei negozi dedicati all’igiene domestica. Chi preferisce, può acquistare il borace in polvere sfruttando la compravendita online. Su Amazon non mancano diverse proposte d’acquisto da ricercare con il nome di Borace, sodio borato o tetraborato di sodio.
In quale detersivo si trova il borace?
Infatti, forse non lo sapevi, ma esistono detersivi con borace come, appunto, la comunissima Amuchina che, fra i suoi ingredienti vanta proprio il sodio tetraborato decaidrato.
Come si ottiene l’acido Metaborico?
L’acido metaborico (formula chimica: HBO2) è ottenuto dalla disidratazione dell’acido borico che avviene a circa 170 °C. Allo stato solido, può presentare una struttura cristallina monoclina (β-HBO2) o cubica (γ-HBO2); in entrambi i casi, la struttura cristallina è stabilizzata da legami idrogeno.
Come si forma l’acido Tetraborico?
L’acido borico è solubile in acqua bollente. A circa 170 °C avviene una disidratazione che trasforma l’acido ortoborico in acido metaborico HBO2. Fonde a circa 236 °C, e quando viene riscaldato a circa 300 °C avviene un’ulteriore disidratazione con la formazione di acido tetraborico H2B4O7.
A cosa serve il borace?
Usi. Il borace viene usato ampiamente in detergenti, addolcitori d’acqua, saponi, disinfettanti e insetticidi. Può essere anche facilmente convertito in acido borico o borato, che ha molte altre applicazioni. In farmacopea l’acido borico si usa come leggero antisettico per l’aspersione e la pulizia degli occhi.
Dove si può comprare il borace?
Amazon ed eBay sono due tra i portali che propongono il miglior prezzo borace: potrete ordinarlo restando comodamente i sulla vostra poltrona e riceverlo direttamente a casa a prezzi vantaggiosi.
Come si ottiene il Tetraborato di sodio?
Quali sono le proprietà e le proprietà del borace?
Caratteristiche e proprietà del borace. Il borace , noto anche con il nome di tetraborato di sodio decaidrato è un importante sale sodico decaidrato dell’acido tetraborico con formula chimica: Na 2 B 4 O 7 ·10H 2 O.
Come viene usato il borace?
Il borace viene usato ampiamente in detergenti, addolcitori d’acqua, saponi, disinfettanti e insetticidi. Può essere anche facilmente convertito in acido borico o borato, che ha molte altre applicazioni. In farmacopea l’ acido borico si usa come leggero antisettico per l’aspersione e la pulizia degli occhi.
Qual è il borace veneziano?
Il borace o tetraborato di sodio, anticamente noto col nome di tinkal o borace veneziano, è un importante composto del boro. Le forme più note sono il tetraborato di sodio anidro ed il tetraborato di sodio decaidrato (numero CAS); trattasi quest’ultimo un cristallo morbido bianco, che si dissolve facilmente nell’acqua, e se lasciato esposto