Sommario
Come dividere gli albumi?
Usate un imbuto. Basta rompere l’uovo, versarlo nell’imbuto e aspettare che la gravità faccia il resto. L’albume, vischioso, cadrà nel contenitore sottostante, mentre il tuorlo rimarrà incastrato nella parte dell’imboccatura.
Come faccio a dividere un uovo?
Rompi l’uovo in una boule. Picchiettalo con delicatezza contro il bordo del recipiente o sul piano di lavoro della cucina. Dopo aver crepato il guscio, infila la punta dei pollici nella fessura e dividilo a metà. Infine, lascialo cadere intero nella boule sottostante.
Come prendere il bianco dell’uovo?
Nel caso tu l’abbia rotto nella terrina, preleva l’uovo con la mano e spostati sulla terrina dedicata agli albumi. Separa leggermente le dita lasciando scivolare il bianco d’uovo. Usa l’altra mano per tirare delicatamente gli eventuali filamenti di albume ancora attaccati al tuorlo.
Come aprire le uova senza romperle?
Non rompete il tuorlo se dovete separarlo dall’albume In questo modo manterrete sempre gli albumi separati dai tuorli, perché se un tuorlo si rompe potrete evitare di contaminare gli albumi. Provate ad aprire l’uovo rivolto verso l’alto, è la cosa migliore per evitare che il tuorlo si rompa.
Come rompere le uova a metà?
Se proprio volete imparare a farlo come Cracco gli esperti consigliano di tenere fermo l’uovo contro il palmo usando solo mignolo e anulare, poi affondare nel guscio indice, medio e pollice con decisione, separando subito le due metà.
Come prendere il tuorlo con la bottiglia?
Una volta lavata e sciacquata con cura la bottiglia, preparate le uova, sguciandole in una terrina: a quel punto dovete stringere i fianchi della bottiglia e poi rilasciarli, avvicinando l’imboccatura al tuorlo, che verrà risucchiato eliminando automaticamente il tuorlo.
Come prendere il tuorlo con le dita?
Il metodo classico consiste nel dividere delicatamente l’uovo in due metà, aiutandosi con le dita. I due gusci potranno essere utilizzati per trasferire ripetutamente il tuorlo da una metà all’altra, facendo attenzione a tenerlo intatto e lasciando scivolare via l’albume.