Sommario
Come conservare fatture cartacee?
La conservazione di fatture cartacee tradizionalmente avviene in appositi archivi. Secondo una giurisprudenza consolidata le fatture, così come altri documenti aziendali, devono essere conservati per almeno dieci anni a partire dal termine dell’esercizio.
Come fare fattura cartacea?
Per emettere una fattura non esiste una modalità unica da adottare, infatti può anche essere compilata a mano, purché contenga tutti gli elementi previsti dalla legge e sia emessa in duplice copia: il documento originale va consegnato al cliente e una copia resta all’emittente per l’archiviazione e la registrazione.
Quanto dura il servizio di conservazione delle fatture elettroniche?
Nel periodo di vigenza della convenzione, l’Agenzia delle Entrate si impegna a conservare le fatture elettroniche transitate mediante il Sistema di Interscambio e quelle inviate volontariamente dall’operatore, per la durata di 15 anni.
Quanto tempo si conservano le fatture commerciali?
Fatture e documenti fiscali Come previsto da uno dei principali riferimenti normativi in materia, ovvero l’articolo 2220 del Codice civile, le fatture, così come tutte le scritture contabili in generale, devono essere conservate per un periodo minimo di dieci anni, così da poter essere presentate in caso di controllo.
Come conservare le fatture dei forfettari?
I forfettari non sono tenuti alla conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche, ma hanno l’obbligo di conservare il documento cartaceo. La regola si applica anche se, per ricevere le fatture, è stata utilizzata la PEC o il Codice Destinatario: lo chiarisce la circolare 9/E/2019 dell’Agenzia delle entrate.
Come fare una fattura cartacea forfettario?
Crea una fattura in regime forfettario
- Un numero di fattura univoco che identifichi il documento e che segua una sequenza progressiva senza salti.
- La data di emissione e quella di pagamento nel caso in cui siano diverse.
- I dettagli di chi crea la fattura (nome o ragione sociale, indirizzo e numero di partita IVA)
Quando scade la conservazione delle fatture 2021?
Dopo 8 rinvii, il termine ultimo era stato fissato al 28 febbraio 2021. Con il nono rinvio la scadenza del periodo transitorio era stata spostata al 30 giugno scorso. Successivamente era stata ulteriormente rinviata al 30 settembre 2021.