Sommario
Come aumenta il numero atomico?
Le dimensioni atomiche (raggi o volumi atomici) aumentano lungo i gruppi e diminuiscono lungo i periodi. L’affinità elettronica, cioè l’energia che si libera quando un atomo acquista un elettrone, aumenta da sinistra a destra lungo il periodo e diminuisce lungo il gruppo all’aumentare del numero atomico.
Perché il raggio atomico aumenta è diminuisce?
I raggi atomici diminuiscono da sinistra a destra percorrendo i periodi, in quanto la carica nucleare aumenta; aumentano discendendo lungo i gruppi perché vengono progressivamente occupati nuovi livelli. Il raggio atomico è pari alla meta della distanza tra i nuclei di due atomi vicini.
Che cos’è il volume atomico?
Riferimenti teorici : il volume atomico è dovuto agli elettroni che si muovono intorno al nucleo,in una regione dello spazio chiamata orbitale atomico. Con raggio atomico invece intendiamo la metà della distanza fra due atomi dello stesso elemento.
Qual è il numero atomico e numero di massa?
Numero atomico e numero di massa sono due grandezze necessarie per quantificare il numero di particelle atomiche presenti in un determinato atomo. Numero atomico. Il numero atomico Z indica il numero di protoni (p +) presenti nel nucleo di un atomo; atomi di uno stesso elemento hanno lo stesso numero di protoni.
Qual è la massa atomica di un elemento?
La massa atomica di un elemento non va confusa con il numero di massa. La massa atomica (m a), che si riferisce ad una media ponderata dei pesi atomici dei suoi naturali isotopi. Il numero di massa invece,si riferisce ai singoli atomi e varia solo al variare del numero di neutroni della specie considerata.
Quando furono misurati i numeri atomici?
I numeri atomici furono accuratamente misurati da un giovane scienziato inglese, Henry Moseley, poco prima dell’inizio del primo conflitto mondiale in cui trovò, giovanissimo, la morte. Nel 1913 egli studiò le proprietà dei raggi X emessi dagli atomi quando questi sono bombardati con elettroni dotati di alta velocità.
Qual è il numero atomico di un atomo?
Il numero atomico (indicato con la lettera Z) indica il numero di protoni di un atomo; quindi nel nostro caso si ha che: Z = 26. Il numero di massa (indicato con la lettera A) è la somma tra protoni e neutroni. Quindi nel nostro caso si ha che: A = 26 + 30 = 56 Esercizio #2
Qual è la definizione di massa atomica?
Definizione di massa atomica. La massa atomica (o massa atomica assoluta) è la massa di un atomo misurata quando l’atomo è a riposo e nel suo stato fondamentale. La massa atomica si indica col il simbolo , viene misurata mediante lo spettrometro di massa e si esprime in grammi,
Qual è il peso atomico?
Il peso atomico è una grandezza adimensionale, in quanto è definita dal rapporto tra due masse: la massa atomica e l’unità di massa atomica. In altri termini, il peso atomico è un numero che esprime la massa di un atomo rapportata alla dodicesima parte della massa dell’atomo di carbonio-12.
Quali sono i valori dell’elettronegatività?
I valori dell’elettronegatività sono tabulati nella tavola periodica degli elementi: Tavola periodica indicante i valori dell’elettronegatività dei vari elementi chimici.
Come aumenta l’elettronegatività nella tavola periodica?
Andamento dell’elettronegatività nella tavola periodica. Poiché entrambe le proprietà (energia di ionizzazione ed affinità elettronica) che determinano il valore dell’elettronegatività variano nello stesso modo, l’elettronegatività aumenta dal basso verso l’alto nei gruppi e da sinistra a destra in un periodo.
Qual è l’elettronegatività di un elemento?
L’elettronegatività dipende dal numero atomico e dalla dimensione dell’atomo in un elemento. Quando si considera la tavola periodica, al fluoro (F) viene assegnato il valore 4.0 per la sua elettronegatività in quanto è un piccolo atomo e gli elettroni di valenza si trovano vicino al nucleo.
Quali sono i valori dell’elettronegatività degli elementi chimici?
Per questo motivo gli elementi più elettronegativi si trovano a destra in alto e quelli meno elettronegativi in basso a sinistra. I valori dell’elettronegatività sono tabulati nella tavola periodica degli elementi: Tavola periodica indicante i valori dell’elettronegatività dei vari elementi chimici.