Sommario
Chi deve pulire i torrenti?
Chi deve pulire i torrenti? 12 del R.D. n. 523/1904, tutt’ora vigente, spetta ai proprietari frontisti la difesa e la sistemazione dei corsi d’acqua minori. Ai sensi della stessa norma è obbligo dei proprietari la pulizia e la manutenzione di alvei e sponde in corrispondenza delle opere di attraversamento.
Cosa significa vasca di laminazione?
Per vasca di laminazione si intende un’opera idraulica volta alla realizzazione di un ampio bacino scavato in profondità per permettere il contenimento delle acque che, in caso di piena, il fiume non è in grado di contenere nel suo alveo.
A cosa serve una vasca di laminazione?
Nell’ambito delle opere di difesa idraulica, specie nel bacino del Po, un ruolo importante è svolto dalle vasche di laminazione, la cui funzione è quella di rappresentare una valvola di sfogo delle piene, rallentando il flusso delle acque e riducendo così i rischi di esondazione in prossimità dei centri abitati.
Qual è il grande pericolo per le acque inquinate?
L’effetto dell’inquinamento atmosferico non si limita soltanto all’aria che respiriamo, Il grande pericolo per le acque inquinate è nell’eutrofizzazione e nella formazione di mucillagine.
Cosa è l’inquinamento?
L’inquinamento è qualcosa di più di un pennacchio che si leva dalla ciminiera di una fabbrica o di una nebbia giallognola che ristagna sopra una città: questi sono i rischi e benefici del progresso, del progresso tecnologico che tutto trasforma in benessere ma crea inconvenienti talvolta anche di rilevante entità.
Qual è la principale fonte di inquinamento?
In alcune aree, la principale fonte di inquinamento è lo smog, dovuto essenzialmente all’accumulo negli strati più bassi dell’atmosfera di prodotti della combustione del carbone e di idrocarburi, talora contenenti anche anidride solforosa. Lo smog non solo è fastidioso, ma a lungo andare può anche comportare pericoli molto gravi.