Che validità ha il permesso provvisorio di guida rilasciato per smarrimento furto o distruzione di patente duplicabile?
90 giorni
Completata la denuncia, gli organi di Polizia rilasceranno un permesso provvisorio di guida che vale 90 giorni e con il quale sarà possibile circolare in attesa del duplicato. Il permesso provvisorio di guida consente di guidare su tutto il territorio Nazionale, ma non all’estero.
Come ottenere il permesso di guida provvisorio?
La procedura si svolge tramite il sito internet del Portale dell’automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it), e il conducente potrà utilizzare le credenziali di cui fosse già in possesso per poi selezionare la funzione “Rilascio permesso di guida provvisorio”.
Quanto dura la denuncia di smarrimento della patente?
45 giorni
Il Ministero dei Trasporti provvederà all’invio del duplicato entro 45 giorni dalla denuncia. La richiesta potrà essere presentata: dal diretto interessato, previa esibizione di un documento d’identità in corso di validità
Cosa devo fare se perdo la patente di guida?
Denuncia lo smarrimento ai Carabinieri oppure alla Polizia Locale. Ricordati che devi esporre denuncia entro 48 ore dal momento in cui ti accorgi di averla smarrita. Ottieni il permesso provvisorio di guida rilasciato dalle autorità, per circolare senza problemi. Richiedi il duplicato della patente.
Cosa fare se il libretto di circolazione non arriva?
Se la nuova carta non arriva entro 45 giorni dal rilascio del permesso provvisorio, occorre contattare il numero verde 800.23.23.23 (lun-ven 8-20, sab 8-14) o inviare un’email all’indirizzo [email protected] specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero targa.
Quanto dura la carta di circolazione?
Questo documento viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile. Tuttavia, si ricorda che tale libretto temporaneo ha una validità pari a 90 giorni. Scaduto questo termine non sarà più possibile circolare con tale documento.
Cosa succede se scade il foglio di via?
Cosa succede se si circola con la carta di circolazione provvisoria scaduta? Il guidatore che viene sorpreso alla guida di un mezzo con una carta di circolazione provvisoria scaduta è punito con una sanzione amministrativa compresa tra i € 42 e i € 173.
https://www.youtube.com/watch?v=SZpt-PNMUM4