Sommario
Che tipo di coltura e il pomodoro?
Il nome scientifico della pianta di pomodoro che coltiviamo comunemente è Solanum lycopersicum (sinonimo di Lycopersicon esculentum). Si tratta di una coltura erbacea annuale della famiglia botanica delle Solanaceae, così come il peperone, la melanzana, la patata.
Come si ricavano i semi di pomodoro?
Una volta staccato il pomodoro maturo dalla pianta, è bene lasciarlo esposto al sole per qualche giorno. Dopo che il frutto si sarà asciugato e un po’ rinsecchito si possono prelevare i semi di pomodoro, separandoli dalla polpa e scartando i più piccoli e quelli danneggiati.
Cosa sono i pomodori frutta o verdura?
La classificazione botanica: i pomodori sono frutti. Un frutto botanico ha almeno un seme e cresce dal fiore della pianta. Tenendo a mente questa definizione, i pomodori sono classificati come frutti perché contengono semi al loro interno e crescono dal fiore della pianta di pomodoro.
Dove vengono i pomodori?
I pomodori sono originari della fascia di territorio che va dal Cile, al Perù, all’Ecuador, dove ancora oggi sono presenti specie selvatiche che hanno andamento perenne. In Messico comparvero come infestanti tra le piante del mais, ma presto ci si accorse che ne miglioravano la produzione.
Quando raccogliere i semi di pomodoro?
Per salvare i semi dobbiamo portare i frutti al punto massimo di maturazione, ovvero quando il pomodoro è di un rosso molto acceso e al tatto risulta molliccio. In questo modo si ha garanzia di un seme che avrà un alto indice di germinazione, e possiamo raccogliere.
Quali sono i benefici del pomodoro?
Pomodori: benefici per la salute. La presenza delle sostanze appena viste, in particolare il licopene, conferiscono al pomodoro proprietà antiossidanti, diuretiche e preventive, ma non solo. Vediamo i benefici che offrono questi alimenti. Proteggono contro i tumori
Qual è la stagione dei pomodori?
I pomodori hanno solitamente un colore rosso intenso, ma esistono della varietà verdi, gialle e nere (come il pomodoro nero di Crimea). La stagione dei pomodori è sicuramente l’estate, anche se oggi è possibile trovarli tutto l’anno.
Quali sono le proprietà dei pomodori sulla vista?
Le proprietà dei pomodori si estendono anche alla vista. La luteina e la zeaxantina presente nei pomodori aiutano a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. Queste due sostanze inoltre, unite al beta-carotene favoriscono la salute della vista in generale.
Quali sono i pomodori più coltivati al mondo?
I pomodori rappresentano l’ortaggio più coltivato al mondo, dopo la patata. È una pianta originaria del Sud America, ma oggi viene coltivata in tutto il mondo.