Sommario
- 1 Che onde emette il microonde?
- 2 Come vengono prodotte le microonde?
- 3 Quanto fa male il microonde?
- 4 Quali onde elettromagnetiche fanno male?
- 5 Quanto tempo dura un forno a microonde?
- 6 Perché non usare il microonde?
- 7 Quando sono stati pubblicizzati i forni a microonde?
- 8 Qual è il rendimento di un forno a microonde?
Che onde emette il microonde?
Le microonde sono radiazioni elettromagnetiche che hanno frequenza compresa tra 1 GHz, corrispondente alla lunghezza d’onda di 30 cm, e i 300 GHz, ovvero 1 mm di lunghezza d’onda.
Come vengono prodotte le microonde?
Il forno a microonde utilizza un generatore a magnetron per produrre microonde alla frequenza di circa 2,45 GHz per cuocere il cibo. Il riscaldamento e la conseguente cottura è dovuto al fatto che le microonde causano un aumento dell’energia rotazionale delle molecole di alcune sostanze e in particolare dell’acqua.
Chi è l’inventore del microonde?
Percy Spencer
Robert N. Hall
Forno a microonde/Inventori
La possibilità di cuocere i cibi con le microonde fu scoperta per caso negli Stati Uniti d’America nel 1945 da Percy Spencer, dipendente della Raytheon che realizzava magnetron per apparati radar; un giorno, mentre lavorava in prossimità di un magnetron in funzione, Spencer notò che una barretta di cioccolato che …
Quando arriva il microonde in Italia?
In Italia, il forno a microonde inizia a diffondersi solo negli anni Ottanta, dovendo abbattere qui, a differenza di altre nazioni, molteplici pregiudizi.
Quanto fa male il microonde?
Il forno a microonde è cancerogeno? È indispensabile che i forni a microonde mantengano al loro interno l’energia prodotta senza dissiparla all’esterno; studi recenti hanno analizzato un campione esteso di forni e i dati hanno evidenziato che non vi sono danni per la salute degli utilizzatori.
Quali onde elettromagnetiche fanno male?
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza (CRF) come cancerogeni di gruppo 2B, ovvero come possibilmente cancerogeni per gli esseri umani: agenti per i quali vi è una limitata prova di cancerogenicità negli esseri umani e un’insufficiente prova …
In che anno Percy Spencer brevetta il microonde?
Era il 1945 quando l’ingegnere Percy Spencer, mentre era alle prese con la realizzazione di magnetron per apparecchi radar, inventò il primo forno a microonde. Durante la lavorazione di un radar acceso Spencer si accorse che il pezzo di cioccolato che aveva in tasca si era sciolto.
Quando è stato inventato il forno a microonde?
1947
Il primo forno a microonde disponibile in commercio fu, costruito da Raytheon, “Radarange“. Fu costruito nel 1947 ed era molto grande. Ognuno di essi era alto 1,8 metri, pesava 340 chilogrammi ed era venduto per 5.000 dollari, che oggi si aggira intorno ai 52.000 dollari.
Quanto tempo dura un forno a microonde?
La maggior parte dei forni a microonde è progettata per durare fino a 10 anni.
Perché non usare il microonde?
Solo le radiazioni ad alta energia hanno potere ionizzante, cioè sono in grado di modificare la struttura subatomica della materia e quindi di indurre alterazioni del DNA che possono aumentare il rischio di cancro.
Come fu scoperta la possibilità di cuocere cibi con le microonde?
La possibilità di cuocere i cibi con le microonde fu scoperta per caso negli Stati Uniti d’America nel 1945 da Percy Spencer, dipendente della Raytheon, mentre realizzava magnetron per apparati radar. Detentore di 120 brevetti, Spencer intuì immediatamente cosa fosse accaduto, dopo che una barretta di cioccolato gli si sciolse in tasca.
Come sono assorbite le microonde?
Le microonde sono assorbite con più efficienza dalle molecole di acqua allo stato liquido, ma in misura minore anche da grassi e zuccheri. La camera di cottura è sostanzialmente una gabbia di Faraday che impedisce la fuoriuscita di microonde.
Quando sono stati pubblicizzati i forni a microonde?
I forni a microonde in Italia iniziano a essere pubblicizzati negli anni ottanta. Tuttavia, è agli inizi degli anni duemila che il forno a microonde ha conosciuto in Italia una diffusione di massa e ha iniziato a essere considerato un apparecchio che non serve solamente a scaldare o scongelare i cibi, ma può essere usato anche per la cottura.
Qual è il rendimento di un forno a microonde?
Rendimento. In un forno a microonde non tutta l’energia elettrica assorbita è convertita in microonde. Un tipico apparecchio per uso domestico assorbe 1 100 W producendo 700 W di microonde. I rimanenti 400 W sono dissipati come calore dai componenti del forno, soprattutto dal magnetron, che è raffreddato da una ventola.