Sommario
Che infezioni portano i topi?
Peste: è causata dal batterio Yersinia pestis, che ha come ospite le pulci parassite dei roditori (principalmente Xenopsylla cheopis). Leptospirosi: è la malattia europea più pericolosa originata dai roditori; più frequente tra gli agricoltori o coloro che lavorano in ambienti umidi.
Che cos’è la febbre da topo?
La febbre da morso di ratto è un’infezione causata da batteri della specie Streptobacillus moniliformis o Spirillum minus. Di solito, l’infezione si contrae attraverso il morso di un ratto infetto. La febbre streptobacillare da morso di ratto provoca dolori articolari.
Come si trasmette febbre da topo?
Febbre del topo, come avviene il contagio La febbre del topo, cioè l’infezione da hantavirus, viene trasmessa all’uomo in una percentuale fino al 10% dei casi di morso. Nelle altre percentuali la contaminazione avviene attraverso le feci e le urine dei piccoli roditori.
Come si prende l hantavirus?
L’hantavirus si trasmette attraverso il contatto con roditori infetti o con i loro escrementi. L’infezione inizia con febbre improvvisa, cefalea, dolori muscolari e a volte sintomi addominali, che possono essere seguiti da tosse e respiro affannoso o da problemi renali.
Quali sono le infezioni delle vie respiratorie?
Le infezioni delle vie respiratorie, come dice il nome stesso, sono le malattie infettive che colpiscono gli organi dell’apparato respiratorio (naso, trachea, bronchi e polmoni). Quando si respira, l’aria passa attraverso le cavità del naso e della bocca e scende lungo la gola fino a raggiungere i polmoni.
Quali sono i sintomi di insufficienza respiratoria?
Alcuni sintomi di insufficienza respiratoria variano in base alle cause. Se il riflesso respiratorio è alterato (ad esempio, a seguito di una dose eccessiva di alcol o sedativi), si manifesta sonnolenza estrema, la respirazione diviene troppo lenta e in modo impercettibile si scivola nel coma.
Qual è la causa comune di insufficienza respiratoria ipossimica?
Una causa comune di insufficienza respiratoria ipossiemica è l’alterazione del tessuto polmonare, ad esempio presente in caso di sindrome da distress respiratorio acuto, polmonite grave, eccesso di liquido nei polmoni (ad esempio causato da insufficienza cardiaca o renale) o cicatrizzazione del polmone.
Quali sono le infezioni delle basse vie respiratorie?
Le infezioni delle basse vie respiratorie (lower respiratory tract infections – LRIs) colpiscono la trachea, le vie aeree e i polmoni, e le forme più comuni sono la polmonite e la bronchite. I virus dell’influenza possono causare infezioni nelle vie respiratorie sia alte sia basse. Questo tipo di infezioni sono più frequenti nei bambini.