Sommario
Che differenza ce tra contraente è assicurato?
il contraente è il papà, che firma la polizza e paga il premio; l’assicurato è il figlio in quanto proprietario del veicolo; il beneficiario è sempre il figlio, che beneficerà appunto della copertura assicurativa per i sinistri di cui dovesse essere responsabile.
Qual è l’assicurazione sulla vita?
L’assicurazione sulla vita è una garanzia per i nostri familiari fatta attraverso un investimento (più o meno oneroso) annuale, semestrale o mensile, che serve a tutela in caso di incidente. Le polizze vita servono infatti a mantenere il proprio stile di vita invariato.
Come funziona un contratto di assicurazione sulla vita?
Assicurazione vita e gli attori del contratto: come funziona. In un contratto di assicurazione sulla vita gli attori sono quattro, ovvero il contraente, l’assicurato, il beneficiario, ed ovviamente la compagnia assicurativa. Il contraente è colui che procede materialmente alla stipula del contratto: egli può agire in suo nome che per conto altrui.
Come funziona una polizza vita?
Il funzionamento di una polizza vita è piuttosto semplice, dal momento che si tratta di una vera e propria polizza assicurativa tra un privato e una compagnia assicurativa. In questo caso ciò che viene coperto dalla assicurazione è la vita del sottoscrivente, proprio come nel caso dell’assicurazione auto la cui copertura è sulla macchina.
Qual è la funzione delle assicurazioni contro danni?
Questa funzione, tipica delle assicurazioni contro danni (di cui un esempio è la polizza RC auto), è lievemente diversa all’interno delle polizze vita: in queste ultime, infatti, viene comunque assicurato un evento dannoso, con la particolarità, tuttavia, che si tratta della morte dell’assicurato.
Come si può contrarre più assicurazioni?
La norma stabilisce che è ben possibile, per il medesimo rischio, contrarre separatamente più assicurazioni presso diverse compagnie assicuratrici, ma l’assicurato deve dare avviso di ciò a ciascun assicuratore.
Come si può parlare di assicurazione sul lavoro?
Assicurazione sul lavoro. Nell’ambito lavorativo si può parlare di assicurazione sul lavoro, per la protezione e la sicurezza del lavoratore. In Italia l’assicurazione generale obbligatoria è gestita dall’INPS e regolata dall’art.1886 del Codice Civile. Secondo la legge il lavoratore ha tutela per le sue esigenze di vita in caso di
Qual è il beneficiario di un’assicurazione sulla vita?
Il beneficiario di un’assicurazione sulla vita può essere sia una persona fisica che una persona giuridica. Se ad esempio stai stipulando una polizza vita a protezione di un mutuo o finanziamento, puoi designare come beneficiario un componente del tuo nucleo familiare oppure la stessa banca o istituto di credito verso il quale sei debitore.