Sommario
Che cosa significa il termine razza?
razza Raggruppamento di individui che presentano un insieme di caratteri fisici ereditari comuni.
Qual è la differenza tra specie e razza?
Il termine “razza” si riferisce a particolari gruppi in cui possono essere suddivise alcune specie biologiche. Il termine è di uso zootecnico e non zoologico in quanto non identificante un’unità o categoria tassonomica, ma un gruppo animale creato artificialmente e appartenente agli animali domesticati dall’uomo.
Come è nato il termine razza?
Anticamente in uso per riferirsi a coloro che parlavano un linguaggio comune e quindi per denotare affiliazioni culturali o nazionali, a partire dal XVII secolo la classificazione per razze cominciò a fare riferimento alle caratteristiche fisiche (cioè fenotipiche), benché il termine venisse utilizzato in senso …
Quando nasce il termine razza?
Il concetto attuale razza, come gruppo di persone con caratteristiche fisiche e comportamentali definite, ha una storia piuttosto recente. Risale al XVI secolo, dopo le grandi scoperte geografiche e la scoperta, da parte degli Europei, di ambienti, popolazioni, culture sconosciute.
Che cosa è l etnia di una persona?
etnia Nell’antropologia della fine del 19° sec., raggruppamento umano (dal gr. ἔθνος «razza, popolo») distinto da altri sulla base di criteri razziali, linguistici e culturali. Tale definizione, tuttora impropriamente ma correntemente usata, è stata sottoposta a radicale revisione dall’antropologia contemporanea.
Quali etnie esistono?
Un gruppo etnico è un gruppo di persone che hanno in comune la stessa cultura e le stesse tradizioni (linguaggio, costumi, espressioni artistiche e letterarie, credenze religiose, ecc..)….I principali gruppi razziali sono quattro:
- gli Europoidi;
- i Mongoloidi;
- i Negroidi;
- gli Australoidi.
Quante sono le specie di animali?
Diversi studi riportano che il numero delle specie viventi sul pianeta possa variare da 4 a 100 milioni. Solo una parte di esse, però (da 1,5 a 1,8 milioni), è attualmente conosciuta e, come dimostrano le scoperte recenti, è possibile che ci siano ancora mammiferi sfuggiti all’osservazione degli zoologi.